Lezioni di chitarra classica gratis

Basilari lezioni di chitarra classica gratis

Durante le lezioni di chitarra classica
Durante le lezioni di chitarra classica

Lezioni di chitarra: configurazione del corso

Le lezioni di chitarra online, talvolta … un tutorial con un pizzico di … stravaganza in più! In queste lezioni di chitarra “gratis” andate certamente nel sicuro, cioè non troverete i soliti tranelli che vi portino ad acquistare corsi che – praticamente – raccontano le stesse cose che si possono trovare nel web facendo ricerche un po’ più mirate.

Il corso di chitarra, che comprende anche elementi di teoria musicale, parte da zero e prosegue, passo dopo passo, accompagnando l’allievo al trampolino di lancio, preparandolo per il proseguimento di qualsiasi altra tecnica chitarristica.

La formazione di base, checché se ne dica, è unica ed insostituibile: studio della chitarra classica. E queste lezioni (del tutto gratis) sono l’ideale per il principiante che vuole imparare la chitarra classica senza l’aiuto del maestro, quella – detta con parole spicce – con il fai da te.

I consigli tecnico-pratici in queste lezioni di chitarra sono spiegati nel modo più semplice possibile, sfiorando talvolta la banalità espressiva, con schemi, accordi e scale musicali … abbondantissimi.

Perciò, anche per chi volesse intraprendere lo studio della chitarra acustica o elettrica è bene che si faccia le basi sullo strumento classico, seguendo il presente corso e – perché no! – anche altri corsi gratis presenti nel web.

Conoscere la teoria della musica e della chitarra aiuta moltissimo a non cadere nei comuni trabocchetti di questa meravigliosa sezione della “Musica”. Eh sì! Perché di trabocchetti se ne trova un’infinità … che colpiscono tutti i livelli di preparazione … cioè sono presenti – in forma più raffinata – anche per i personaggi che raggiungono il successo!

Il presente corso sulla Teoria della Musica non deve farvi paura perché è sfoltito e reso più semplice possibile … ed in esso … nulla è dato per scontato: seguite questo tutorial del tutto gratuito ed entrate nel vivo delle lezioni di chitarra!

Introduzione alle lezioni di chitarra

Storia della chitarra

Si sappia che suonare la chitarra fa bene alla salute

Vuoi davvero imparare la chitarra studiandola da solo?

Consigli per imparare a suonare la chitarra con il fai da te

Altri consigli su che chitarra scegliere e studiare

Consigli per scegliere la chitarra per un bambino

La chitarra classica – la chitarra acusticala chitarra elettrica

Consigli su come imparare a suonare lo spartito a prima vista in tre tappe

Gli stili musicali della chitarra classica

Il rasgueo nel flamenco

Rasgueo tripletta a due dita

Il rasgueo tripletta “abanico”

Rasgueo a quattro dita

Lezioni di chitarra: il ritmo e gli esercizi di ritmica

I musicisti più “navigati” mi scuseranno per le inevitabili banalità e semplificazioni che troveranno negli esercizi di ritmica nelle varie sezioni di queste lezioni di chitarra.

Occorre pensare che questo mio lavoro è stato certamente realizzato per coloro che di musica ne sanno poco o niente. Tuttavia, dal momento che in esso non ci sono bugie, può essere seguito anche da chi conosce bene la musica.

Gli esercizi progressivi che si trovano nelle varie pagine di queste lezioni di chitarra iniziano da zero e guidano il neo-chitarrista passo dopo passo, mettendolo in condizione – quando ne avrà capito il meccanismo – non solo di essere preparato per qualsiasi ritmo ma, addirittura, di poterlo personalizzare con proprie integrazioni.

Esercizi progressivi di chitarra ritmica

Queste lezioni di chitarra sono gratuite. Se trovate cose che non vi tornano nel presente tutorial contattatemi Contatti.

Scelta della chitarra

La scelta della chitarra è di fondamentale importanza. Non bisogna badare a spese ma acquistare una chitarra di qualità. Molte cose distinguono una chitarra dall’altra, alcune importanti, altre meno, ma ci sono due cose che vanno al di la di tutte le altre, cioè la facilità di poter percorrere con agilità la tastiera e la qualità del suono.

Quando si acquista una chitarra di una certa importanza, è bene andarci sempre accompagnato da qualcuno che ne sappia più di noi, ma la scelta finale, soppesando i consigli dell’esperto, la dobbiamo fare sempre noi, perché dobbiamo valutare anche le possibilità economiche.

Vedremo in queste lezioni di chitarra, in modo dettagliato ed esauriente, tutte le cose alle quali occorre dare una certa importanza per l’acquisto di una chitarra classica. Una volta scelta la vostra chitarra abbiate cura di essa.

Attenzione all’umidità, alle fonti di calore; se per un lungo periodo dovete tenerla in custodia, aprite questa ultima ogni tanto per dare aria. Fate attenzione a quando vi muovete con la chitarra in mano per non farle prendere colpi.

Le corde vanno sempre tenute in tensione e, come molti pensano, non è buona abitudine allentarle per lunghi periodi di inattività. Fa bene alla chitarra ed alle corde, di tanto in tanto, allentare le tre basse per 5 minuti e poi riportarle a tiro, anche che le corde vengano ogni tanto invertite nei punti di attacco paletta-ponte. Fa certamente bene alle corde la loro continua pulizia con un panno.

Approfondisci con “Che chitarra scegliere e che chitarra studiare” – “Scegliere una chitarra per un bambino

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Francesco

    Volevo semplicemente ringraziarla per aver messo tanto impegno in questo corso , che reputo il migliore sul web .

    Lo consiglio a chiunque volesse iniziare lo studio di questo fantastico strumento.

  2. massimo

    complimenti bellissimo sito grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.