Lezioni di chitarra classica

Basilari lezioni di chitarra classica

Configurazione del corso

Le lezioni di chitarra online, talvolta … un tutorial con un pizzico di … stravaganza!

Il corso, che comprende anche elementi di teoria musicale, parte da zero e prosegue, passo dopo passo, accompagnando l’allievo al trampolino di lancio, preparandolo per il proseguimento di qualsiasi altra tecnica chitarristica.

La formazione di base, checché se ne dica, è unica ed insostituibile: studio della chitarra classica. È l’ideale per il principiante che vuole imparare la chitarra classica senza l’aiuto del maestro.

I consigli tecnico-pratici sono spiegati nel modo più semplice possibile, sfiorando talvolta la banalità espressiva, con schemi, accordi e scale … abbondantissimi.

Perciò, anche per chi volesse intraprendere lo studio della chitarra acustica o elettrica è bene che si faccia le basi sullo strumento classico, seguendo il presente corso e, perché no, anche altri presenti nel web.

Conoscere la teoria della musica e della chitarra aiuta moltissimo a non cadere nei comuni trabocchetti di questa meravigliosa sezione della “Musica”.

Il presente corso sulla Teoria della Musica non deve farvi paura perché è sfoltito e reso più semplice possibile … ed in esso … nulla è dato per scontato: seguite questo tutorial!

Ritmica: il ritmo nella chitarra

I musicisti più “navigati” mi scuseranno per le inevitabili banalità e semplificazioni che troveranno negli esercizi di ritmica nelle varie sezioni del presente sito.

Occorre pensare che questo mio lavoro è stato certamente realizzato per coloro che di musica ne sanno poco o niente. Tuttavia, dal momento che in esso non ci sono bugie, può essere seguito anche da chi conosce bene la musica.

Gli esercizi progressivi che si trovano nelle varie pagine iniziano da zero e guidano il neo-chitarrista passo dopo passo, mettendolo in condizione – quando ne avrà capito il meccanismo – non solo di essere preparato per qualsiasi ritmo ma, addirittura, di poterlo personalizzare con proprie integrazioni.

Glossario chitarra: A B C (D-E)  F (G-H-I-J-K) (L-M-N-O) (P-Q) (R-S) (T-U-V-W-X-Y-Z)

Il corso è gratuito. Se trovate cose che non vi tornano nel presente tutorial contattatemi Contatti

Scelta della chitarra

La scelta della chitarra è di fondamentale importanza. Non bisogna badare a spese ma acquistare una chitarra di qualità. Molte cose distinguono una chitarra dall’altra, alcune importanti, altre meno, ma ci sono due cose che vanno al di la di tutte le altre, cioè la facilità di poter percorrere con agilità la tastiera e la qualità del suono.

Quando si acquista una chitarra di una certa importanza, è bene andarci sempre accompagnato da qualcuno che ne sappia più di noi, ma la scelta finale, soppesando i consigli dell’esperto, la dobbiamo fare sempre noi, perché dobbiamo valutare anche le possibilità economiche.

Vedremo, in modo dettagliato ed esauriente, tutte le cose alle quali occorre dare una certa importanza per l’acquisto di una chitarra classica. Una volta scelta la vostra chitarra abbiate cura di essa.

Attenzione all’umidità, alle fonti di calore; se per un lungo periodo dovete tenerla in custodia, aprite questa ultima ogni tanto per darle aria; fate attenzione a quando vi muovete con la chitarra in mano per non farle prendere colpi.

Le corde vanno sempre tenute in tensione e, come molti pensano, non è buona abitudine allentarle per lunghi periodi di inattività. Fa bene alla chitarra ed alle corde invece allentare le tre basse per 5 minuti e poi riportarle a tiro. È che le corde vengano ogni tanto invertite paletta-ponte. Fa certamente bene alle corde la loro continua pulizia con un panno.

Approfondisci con “Che chitarra scegliere e che chitarra studiare


Un commento su “Lezioni di chitarra classica”

  1. Volevo semplicemente ringraziarla per aver messo tanto impegno in questo corso , che reputo il migliore sul web .

    Lo consiglio a chiunque volesse iniziare lo studio di questo fantastico strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *