Le principali posizioni degli accordi “di settima maggiore” nella tastiera della chitarra.
Attenzione: i puntini bianchi sono quelli che generalmente trovate nel terzo e quinto tasto (salvo alcune chitarre classiche che ne sono completamente prive), quindi la tastiera della chitarra inizia dal primo tasto. Ecco gli accordi nelle più frequenti posizioni, ma non accontentatevi, cercatene altre e prenderete confidenza con la tastiera della chitarra.
Gli accordi di settima maggiore sono formati da Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta e Settima maggiore, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal “7+” o 7M o 7# o ^7 . Per vedere come costruire questi accordi andare alla pagina formare accordi di settima maggiore.
Gli accordi di settima più sulla tastiera
Do settima +
Il Do settima piùDo di settima più
Do diesis settima +, o Re bemolle settima +
Il Do diesis, o Re bemolle, di settima più
Do diesis, o Re bemolle, di settima più
Re settima + (Re7+, Re7M, Re7#, Dmaj7)
Il Re settima + (Re7+, Re7M, Re7#, Dmaj7)Re settima + (Re7+, Re7M, Re7#, Dmaj7)
Re diesis o Mi bemolle settima +
Il Re diesis o Mi bemolle settima +Re diesis o Mi bemolle settima +
Mi settima + (Mi7+, Mi7M, Mi7#, Emaj7)
Il Mi settima + (Mi7+, Mi7M, Mi7#, Emaj7)
Mi settima + (Mi7+, Mi7M, Mi7#, Emaj7)
Fa settima + (Fa7+, Fa7M, Fa7#, Fmaj7)
Il Fa settima + (Fa7+, Fa7M, Fa7#, Fmaj7)
Fa settima + (Fa7+, Fa7M, Fa7#, Fmaj7)
Fa diesis o Sol bemolle settima +
Il Fa diesis o Sol bemolle settima +
Fa diesis o Sol bemolle settima +
Altri accordi
Sol settima + (Sol7+, Sol7M, Sol7#, Gmaj7)
Il Sol settima + (Sol7+, Sol7M, Sol7#, Gmaj7)
Sol settima + (Sol7+, Sol7M, Sol7#, Gmaj7)
Sol diesis o La bemolle settima +
Il Sol diesis o La bemolle settima +
Sol diesis o La bemolle settima +
La settima + (La7+, La7M, La7#, Amaj7)
Il La settima + (La7+, La7M, La7#, Amaj7)La settima + (La7+, La7M, La7#, Amaj7)
La diesis o Si bemolle settima +
Il La diesis o Si bemolle settima +
La diesis o Si bemolle settima +
Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: che differenza c’è il semitono cromatico e quello diatonico?
Si settima + (Si7+, Si7M, Si7#, Bmaj7)
Il Si settima + (Si7+, Si7M, Si7#, Bmaj7)Si settima + (Si7+, Si7M, Si7#, Bmaj7)
Risposta alla domanda a bruciapelo: Il semitono è praticamente la più piccola distanza (non è proprio così ma accettiamolo) tra due suoni. Il semitono è considerato diatonico quando le due note che lo compongono hanno un nome diverso (come ad esempio Re e Mi bemolle), cromatico invece, quando le due note che lo compongono hanno lo stesso nome (come ad esempio Re e Re diesis).
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Pensiamo che ti vada bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.