Accordi di settima nella chitarra

Accordi di settima

Pagine correlate agli accordi di settima: Maggiori – Minori – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Le principali posizioni degli accordi di settima nella della chitarra.

Gli accordi di settima sono formati da Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta e Settima minore.

Si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal “7”.

Per conoscere meglio il meccanismo della formazione di questi accordi andare alla pagina Formazione di accordi di settima nella chitarra

Ecco le varie posizioni degli accordi di settima nella chitarra:

Gli accordi di settima sulla tastiera

Do settima, Do7, C7,
Do settima, Do7, C7,
Do settima
Il Do settima, Do7, C7,
Do diesis o Re bemolle settima
Do diesis o  Re bemolle settima (sharp/flat)
Do diesis/re bemolle settima
Il Do diesis o  Re bemolle settima (sharp/flat)
Re settima, Re7, D7
Re settima, Re7, D7
Re settima
Il Re settima, Re7, D7
Re diesis o Mi bemolle settima
Re diesis o  Mi bemolle settima (sharp/flat)
Re diesis/mi bemolle settima
Il Re diesis o  Mi bemolle settima (sharp/flat)
Mi settima Mi7
Mi settima Mi7, E7, dove c’è il verde la corda può suonare a vuoto
Mi settima
Il Mi settima Mi7, E7, dove c’è il verde la corda può suonare a vuoto
Fa settima Fa7, F7
Fa settima Fa7, F7, Il verde è facoltativo col dito 4
Fa settima
Il Fa settima Fa7, F7, Il verde è facoltativo col dito 4

Altri accordi di settima

Fa diesis o Sol bemolle settima (sharp/flat)
Fa diesis o  Sol bemolle settima (sharp/flat), il verde è facoltativo col dito 4
Fa diesis/sol bemolle settima
Il Fa diesis o  Sol bemolle settima (sharp/flat), il verde è facoltativo col dito 4
Sol settima Sol7, G7
Sol settima Sol7, G7
Sol settima
Il Sol settima Sol7, G7
Sol diesis o La bemolle settima (sharp/flat)
Sol diesis o  La bemolle settima (sharp/flat), non suonare il LA ed il MI bassi
Sol diesis/La bemolle settima
Il Sol diesis o  La bemolle settima (sharp/flat), non suonare il LA ed il MI bassi
La settima, La7, A7
La settima, La7, A7, il LA ed il MI bassi possono essere suonati
La settima
Il La settima, La7, A7, il LA ed il MI bassi possono essere suonati
La diesis o Si bemolle settima (sharp/flat)
La diesis o  Si bemolle settima (sharp/flat), non suonare il LA ed il MI bassi
La diesis/Si bemolle settima
Il La diesis o  Si bemolle settima (sharp/flat), non suonare il LA ed il MI bassi

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina:  da quali note è formata la scala di do diesis minore melodica?

Si settima, Si7, B7
Si settima, Si7, B7, non suonare il MI basso
Si settima
Il Si settima, Si7, B7, non suonare il MI basso

Risposta alla domanda a bruciapelo: La scala di do diesis minore melodica viene formata in fase di ascesa dalle seguenti note: do diesis, re diesis, mi, fa diesis, sol diesis, la diesis, si diesis, do diesis.

Nella sua fase discendente la scala del Do diesis minore è formata dalle note do diesis, si (reso naturale), la (resa naturale), sol diesis, fa diesis, mi, re diesis, do diesis. Perciò il VI ed il VII grado vengono alterati (alzati di mezzo tono) solo in fase ascendente.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.