Accordi di minore sesta nella chitarra

Accordi di minore sesta nella chitarra

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Gli accordi sulla tastiera della chitarra

Riporto qua sotto le principali posizioni degli accordi di “minore sesta” nella tastiera della chitarra.

Attenzione ai puntini bianchi di riferimento! Dove ne vedete due (terzo e quinto tasto), la tastiera parte dal primo tasto.

Dove invece vedete tre puntini bianchi, considerate che che primo puntino bianco indica il terzo tasto.

Qui sotto sono riportati gli accordi nelle più note posizioni, ma non dovete accontentarvi. Cercatene altre e prenderete dimestichezza con la lunga tastiera della chitarra.

Gli accordi di minore sesta sono formati da Tonica, Terza minore, Quinta giusta e Sesta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito da “m6” o “-6”: Dom6, Cm6, Do-6, C13, Do13.

Per avere alcuni cenni riguardo la formazione di questi accordi andare alla pagina Accordi di sesta – formazione

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapreste dire quale è il corrispondente binario del tempo di 3/8?

Gli accordi nei grafici

Do minore sesta
Do minore sesta (Dom6, Cm6, Do-6, C13, Do13)
Re bemolle minore sesta
Do diesis o  Re bemolle minore sesta
Re minore sesta
Re minore sesta (Rem6, Dm6, Re-6, D13, Re13)
Mi bemolle minore sesta
Re diesis o  Mi bemolle minore sesta

Accordi nelle foto

Do minore sesta
Do minore sesta (Dom6, Cm6, Do-6, C13, Do13)
Do diesis/re bemolle minore sesta
Do diesis o  Re bemolle minore sesta
Re minore sesta
Re minore sesta (Rem6, Dm6, Re-6, D13, Re13)
Re diesis/mi bemolle minore sesta
Re diesis o  Mi bemolle minore sesta

Accordi nei grafici

Mi minore sesta
Mi minore sesta (Mim6, Em6, Mi-6, E13, Mi13)
Fa minore sesta
Fa minore sesta (Fam6, Fm6, Fa-6, F13, Fa13)
Sol bemolle minore sesta
Fa diesis o  Sol bemolle minore sesta
Sol m. sesta
Sol m. sesta (solm6, Gm6, Sol-6, G13, Sol13)

Accordi nelle foto

Mi minore sesta
Mi minore sesta (Mim6, Em6, Mi-6, E13, Mi13)
Fa minore sesta
Fa minore sesta (Fam6, Fm6, Fa-6, F13, Fa13)
Fa diesis/sol bemolle minore sesta
Fa diesis o  Sol bemolle minore sesta
Sol minore sesta
Sol m. sesta (solm6, Gm6, Sol-6, G13, Sol13)

Accordi nei grafici

La bemolle minore sesta
Sol diesis o  La bemolle minore sesta
La minore sesta
La minore sesta (Lam6, Am6, La-6, A13, La13)
Si bemolle minore sesta
La diesis o  Si bemolle minore sesta
Si minore sesta
Si minore sesta (Sim6, Bm6, Si-6, B13, Si13)

Accordi nelle foto

Sol diesis/La bemolle minore sesta
Sol diesis o  La bemolle minore sesta
La minore sesta
La minore sesta (Lam6, Am6, La-6, A13, La13)
La diesis/Si bemolle minore sesta
La diesis o  Si bemolle minore sesta
Si minore sesta
Si minore sesta (Sim6, Bm6, Si-6, B13, Si13)

Risposta alla domanda a bruciapelo: Il corrispondente binario del tempo 3/8 è il 1/4.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Giò

    solo una domanda:
    nel ultimo diagramma: Si minore sesta (Sim6, Bm6, Si-6, B13, Si13)
    c’è di mezzo una nota-corda a vuoto, il RE, questa non si suona se è una forma mobile di accordo, giusto?

    1. Stefano Busonero

      Il Re appartiene all’accordo di Sim6 e quindi va suonato. Comunque se osservi bene il grafico ti accorgi che la corda del Re va suonata essendo priva della x. La corda del Mi, ad esempio, ha la x è perciò non deve essere suonata perché non appartiene all’accordo. Naturalmente l’accordo non è trasportabile perché il RE rimarrebbe RE. Forse è questo che intendevi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.