Suonare la chitarra abbassa lo stress

Suonare la chitarra elimina lo stress in modo incredibile

Suonate la chitarra per eliminare lo stress

Lo stress che viviamo ogni giorno

Findi e giocatore in relax con le loro chitarre
Findi e giocatore in relax con le loro chitarre

Chi di noi non ha mai avuto giornate stressanti e colme di avvenimenti sgradevoli, sia nell’ambito lavorativo che nella sfera privata? Capita ad ognuno di noi avere dei periodi più o meno complicati che ci caricano di ansia e nervosismo.

Il tuo computer che non vuole funzionare come dovrebbe! Il capo ufficio che ti riprende continuamente anche su cose che tu ritieni giuste! Le bollette di pagamento che arrivano puntuali nei momenti più sbagliati, magari quando stai pranzando! Non ti piace il Governo o il fazioso comportamento delle opposizioni! …

Tutto questo, magari con modalità diverse, lo abbiamo provato e lo stiamo provando tutti. Per non parlare della vita di ogni giorno nel traffico automobilistico con ingorghi lunghissimi, il tempo atmosferico sfavorevole e gli svariati impegni che vorremmo evitare.

Ci sono infinite ragioni che potenzialmente incombono su di noi causando stress ed ansia nel corso della giornata.

Si imbraccia la chitarra e non si pensa ad altro

È questo il momento di imbracciare la chitarra  (qualsiasi tipo, sia elettrica, che acustica) ed avere con essa un tenero rapporto sentimentale! Eh … sì … proprio così!

“Meno male che la chitarra c’è!” Appena imbracci la tua compagna, anche se sei uno strimpellatore, entri automaticamente in una dimensione più elevata dimenticandoti di tutti i problemi che un minuto prima ti stavano assillando. Ti sembrerà improvvisamente che ogni tipo di stress – da qualsiasi fonte provenga – si dissolva rapidamente.

Si attiverà, quindi, lo scandire dei tempi nel cervello. Partirà il movimento cadenzato del piede, che tiene il ritmo. Partiranno le dita correndo sui tasti e sulle corde. Si attiveranno i tuoi sensi critici sul suono uscente. E poi … la gioia di ascoltare un pezzo di tua esecuzione!

Giusto qualche altro meno indispensabile accessorio collegato alla chitarra, come ad esempio l’accordatore, il capotasto, il plettro, il metronomo … ed eccoti pronto a quello scarico del fiume in piena che dentro di te rimuove lo stress.

Eh sì! Perché suonare la chitarra elimina lo stress in modo incredibile!

Che tu segua le mie lezioni di chitarra, o che le faccia con un maestro di musica vicino casa tua, o che tu suoni in seguito al “fai da te”, solo o insieme ad un amico, l’effetto non cambia!

Suonare la chitarra, infatti, ti RILASSA!

Le ricerche scientifiche

Secondo un’attenta ricerca, effettuata dall’Università di Loma Linda in California, è stato scientificamente provato che lo stress si abbassa significativamente non appena si inizia ad eseguire strumentalmente un brano musicale, chitarra compresa. Un simile studio, portato avanti dalla Scuola di Medicina e dei Biosistemi Applicati, ha portato agli stessi risultati: Suonare la chitarra elimina lo stress!

Fin dalle origini della chitarra, quando questa era conosciuta con il termine liuto, le sue pregiate virtù si sono sempre distinte!

Perché suonando abbattiamo lo stress? Tutto questo dipende direttamente da un meccanismo legato ad un fattore genetico. Infatti qualsiasi tipo di vibrazione, musicale compresa, agirebbe sul nostro sistema immunitario che prontamente risponde alle variazioni di impulsi con variazioni della pressione sanguigna. Il meccanismo regalatoci da Madre Natura ci permetterebbe di lottare contro i virus. Ma … le vibrazioni delle corde della chitarra sono abbastanza dolci e delicate! Quindi:

suonare la chitarra elimina lo stress!

Vai all’articolo successivo: Il solo imbracciare la chitarra ci dà un reale piacere

Findi e Giocatore in Moliendo cafè


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.