Imbracciare la chitarra dona un reale piacere

Suonare la chitarra dona un reale piacere

Findi e Giocatore mentre suonano la chitarra
Findi e Giocatore mentre suonano la chitarra

Molti, fra i miei colleghi chitarristi e frequentatori delle mie esibizioni, affermano che l’essenza insita in ogni pratica musicale (ascolto, danza, esecuzione …), porta grandissimi benefici.

La chitarra (acustica o elettrica che sia), in particolare, non è estranea a nessuna di queste pratiche. Essa infatti stimola i sensi auditivi e procura piacere, soprattutto a chi la suona.

Alcune ricerche neuro-scientifiche effettuate dall’Università McGill di Montréal, hanno dimostrato che il semplice ascolto di brani musicali, fra cui anche quelli eseguiti con la chitarra, permette al nostro sistema ormonale di secernere ormoni che danno benessere. Tra questi non manca il cosiddetto “ormone della felicità”, comunemente chiamato dopamina.

Perciò suonare la chitarra dona un reale piacere!

Appare strano che, sempre secondo le ricerche di Montréal, l’esecuzione di brani con la chitarra e il relativo ascolto sprigionerebbe nel circuito sanguigno un processo chimico simile a quello che si ha durante un intimo scambio amoroso.

Alcuni, spingendosi più avanti, sono pienamente convinti, che tale processo assomigli più ad un vero e proprio rapporto sessuale.

Quest’ultima affermazione a me pare un po’ troppo sconfinare ma molti fatti lo confermano. Riuscite ad immaginare ciò stia provando un maestro di musica mentre dirige un orchestra nell’esecuzione di una bellissima sinfonia? C’è chi dice che pungendolo con una forchetta nel pieno di un crescendo musicale non si accorgerebbe di nulla!

Ritornando alla chitarra, lo strumento musicale in esame, più l’ascoltiamo e la suoniamo, più piacere avremo nel farlo. Per tal motivo, concludendo, il nostro cervello mette in circolo la dopamina, il favoloso ormone della felicità.

Adesso imbraccia la chitarra e incomincia ad amarla perché … Suonare la chitarra dona un reale piacere!

Vai all’articolo precedente: Suonare la chitarra abbassa estremamente lo stress

Vai all’articolo successivo: La chitarra migliora l’intelletto e combatte il dolore

Findi e Giocatore in Maria Elena

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.