La chitarra migliora l’intelletto e combatte il dolore

La chitarra migliora l’intelletto

Findi e Giocatore si preparano alla musica
Findi e Giocatore con le loro chitarre si preparano alla musica

Una recente ricerca scozzese ha dimostrato quanto sia importante suonare uno strumento musicale, fra cui spicca la chitarra.

Chi suona uno strumento musicale è portato a stimolare in modo del tutto naturale la mente e a migliorare l’attività cerebrale.

Con la chitarra in braccio, la mente si libera da ogni malevolo pensiero! Questo, perciò, implementerebbe in modo particolare il nostro sistema di difesa anche contro la degenerazione mentale. E non solo nel medio termine! Ma previene anche quello legato al corso naturale della vita e cioè vecchiaia serena assicurata!

Forse sto esagerando? Penso proprio di no! Provate a suonarla … anche da incapaci!

Allora! … Dite al vostro dottore se può diminuirvi qualche ansiolitico (non fatelo da soli, mi raccomando) e mettete un “basta” agli integratori fortemente pubblicizzati dalla televisione!

Imbraccia piuttosto il tuo strumento musicale, consulta qualche sito di lezioni di chitarra (già lo stai facendo), scegli i tuoi spartiti preferiti e divertiti spensieratamente. In tal modo manderai a quel paese tutte le tue preoccupazioni!

Lavora libero da ogni laccio e vedrai che la tua mente sarà generosamente riconoscente.

La chitarra  combatte il dolore

Se state abitualmente combattendo con dei dolori cronici – compresi quelli psicologici, ancor più facilmente superabili – ricordate che: ascoltare la musica e, meglio ancora, imparare a suonare la chitarra disconnette la mente dai brutti pensieri, riducendo significativamente il dolore.

Suonare la chitarra per dimenticare ogni problema!

Infatti indirizzare considerevolmente la concentrazione nell’ascolto della buona musica – meglio ancora se eseguita con le proprie risorse – la focalizzazione si sposta sulle intonazioni armoniche e melodiche, sulle variazioni ritmiche e tonali e sulla generale atmosfera creata dalla musica stessa. Tutto questo permette al fisico di distendersi e rilassarsi, e alla mente di liberarsi dalle ansie e dagli stress giornalieri.

Quanto detto sopra è stato dimostrato da alcune ricerche fatte dall’Università dello Utah e dal centro di Ricerca sul Dolore: la musica ha effetti positivi sul nostro corpo.

Vai all’articolo precedente: Il solo imbracciare la chitarra ci dà un reale piacere

Vai all’articolo successivo: Suonare la chitarra rinforza il carattere ed esercita il cuore

Findi e Giocatore in Amapola


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.