Il rasgueo abanico

l rasgueo tripletta abanico (l’eventail) nel Flamenco

Il rasgueo abanico è una  caratteristica tripletta

Il rasgheo abanico è una terzina che si esegue con le combinazioni  del pollice-indice, pollice-medio, e pollice-anulare. La combinazione più comune è quella di pollice-medio. Viene usato generalmente per fare non una serie di rapide terzine, ed ha, rispetto alle combinazioni di dita che non impiegano il pollice, maggiore sonorità. Il rasgueo abanico è una caratteristica della chitarra flamenca.

La tripletta di rasguei si inizia con il pollice che colpisce le corde della chitarra dal basso verso l’alto (up-stroke), poi con il medio  verso il basso (down-stroke) e quindi di nuovo con il pollice ma verso il basso (down-stroke). Nel primo movimento, quello del pollice verso l’alto, le corde vengono colpite con il dorso dell’unghia. Quando il pollice ha terminato la sua corsa, il medio deve essere già in posizione di rasgueo per colpire le corde verso il basso (down-stroke). Una volta eseguito il rasgueo con l’indice, il pollice si trova già in posizione per colpire le corde verso il basso (down-stroke). Qui termina la tripletta. Se si deve chiudere con un altro rasgueo, è naturale che questo venga eseguito verso l’alto (up-stroke) con il pollice. Se invece si va avanti con la serie di terzine, continua la sequenza p-m-p-p-m-p fino ad avere una chiusura verso l’alto con il pollice.

Rimane sempre la rigida regola di colpire le corde diagonalmente tenendo presente che la diagonale del pollice deve essere opposta a quella del medio.

Il rasgueo abanico è sotto raffigurato.

Il pollice è pronto per l'up-stroke rasgueo
Il pollice è pronto per l’up-stroke rasgueo
Il pollice termina il rasgueo e il medio è già pronto per il down-stroke
Il pollice termina il rasgueo e il medio è già pronto per il down-stroke
Il medio sta scendendo con il rasgueo down-stroke
Il medio sta scendendo con il rasgueo down-stroke
Il medio ha terminato il rasgueo ed il pollice è pronto per il down-stroke
Il medio ha terminato il rasgueo ed il pollice è pronto per il down-stroke
Il pollice ha terminato il rasgueo down-stroke e può iniziare una nuova sequenza ebanica
Il pollice ha terminato il rasgueo down-stroke e può iniziare una nuova sequenza abanica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *