Il rasgueo terzina a due dita

Il rasgueo tripletta (terzina) a due dita (Flamenco)

Il rasgueo che impiega due dita

Questo rasgueo a 3 strokes può impiegare l’indice  ed il medio, l’indice e l’anulare, il pollice e l’indice, pollice e medio, pollice ed anulare. Si possono impiegare altre più svariate combinazioni ma non è previsto in questo corso che è soltanto di avvio ai principianti. I rasguei “3 stokes” con l’uso del pollice appartengono alla serie “abanica” che vedremo in seguito.

Indice e medio:

Questo rasgueo, che è il più semplice, deve essere eseguito con tre movimenti, cioè i primi due verso il basso (down-stroke) ed uno verso l’alto (up-stroke).  Si inizia con il medio seguito dall’indice, i quali colpiscono le cinque corde verso il basso, quindi l’indice ritorna indietro colpendo le corde dalla prima alla quinta. Con quest’ultimo movimento, l’indice si trova già in posizione di rasgueo per poter iniziare un’altra battuta. Se invece si vuole continuare con le terzine, occorre che insieme all’indice che ritorna colpendo le corde, ritorni anche il medio a vuoto, in modo che sia pronto a iniziare il nuovo rasgueo. Il pollice deve stare sempre appoggiato sulla sesta corda per conferire alla mano una maggiore disinvoltura e per tenere muta la corda.

Indice e anulare:

Questo rasgueo è non meno importante del primo, non tanto per ottenere altri effetti sonori, ma per equilibrare la capacità di movimento delle dita. Basta sostituire la parola medio con anulare e quindi leggere quanto scritto sopra.

Preparazione delle due dita indice e medio
Preparazione delle due dita indice e medio
Down-stroke del medio
Down-stroke del medio
Down-stroke dell'indice
Down-stroke dell’indice
ritorno dell'indice
ritorno dell’indice che inizia a colpire le corde in senso inverso
Up-stoke dell'indice e termine del rasgueo
Up-stoke dell’indice e termine del rasgueo. L’indice è pronto per un altro rasgueo. In caso si voglia continuare con le terzine, bisogna terminare come indica la foto
Up-stroke dell'indice portando in posizione il medio, nel caso si voglia ripetere una nuova terzina
Up-stroke dell’indice portando in posizione il medio nel caso si voglia ripetere una nuova terzina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *