Dipingere con calma: la calma ed il credo nella Micro – Pittura

Dipingere con calma:  una cosa molto importante nella micro-pittura è la calma.

Senza di essa non è possibile dipingere. La pittura ha generalmente il compito di distendere i nostri nervi, scaricando le tensioni della nostra mente, ma senza la dovuta calma non si può iniziare a dipingere un quadro microscopico, perché le difficoltà vengono amplificate in tutti i sensi.

Se siete tranquilli, anche dipingendo i quadri più piccoli, la calma non la perderete mai.

La  tecnica della micro-pittura  innervosisce soltanto coloro che non sono calmi, ma viceversa, rilassa ulteriormente quelle persone che intraprendono il lavoro con la dovuta calma.

Un altro altro  requisito abbastanza importante è quello di “credere” nella Micropittura, credere cioè  che un quadro può essere eseguito in tutti i suoi minimi particolari, anche su piccolissimi supporti pittorici.

È un fattore indispensabile credere che un piccolissimo quadro portato a termine, provochi le stesse emozioni che si percepiscono osservando un’opera di grande dimensione.

Io credo invece che le sensazioni siano ancora più forti, nel vedere che per magia, un puntino di pittura appena visibile ad occhio  nudo,  venga trasformato in qualcosa da ammirare ed esaminare e, in qualcosa di veramente viva e soprattutto capace di mandare magnifici messaggi emotivi.

Se si inizia a dipingere un quadro microscopico con il convincimento che questo non serva a niente, che non interessi nessuno, che l’Arte venga considera a peso o a metraggio, che le persone non siano in grado di esplorarlo e, tanto altro del genere, si arriva alla conclusione che sia meglio desistere.

Riepilogando … i requisiti per la micropittura sono: la mano ferma e decisa, la calma e la tranquillità, la fede nella Micropittura. Nulla è richiesto in più, a chi già dipinge i quadri di normale grandezza.

Il senso della profondità, il  gusto nel colore, il  senso  della prospettiva lineare ed aerea, sono cose importantissime che non devono mancare ad un pittore.

La tecnica della pittura e l’arte del disegno si possono naturalmente imparare con buone lezioni di pittura corsi di disegno. La rete Internet è invasa letteralmente dai corsi di pittura, ma il gusto cromatico e l’eleganza delle forme, nessuno ce le potrà insegnare.

Al menù di inizio corso di pittura

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.