Diciassette posizioni di Do che possono essere trasportate

Diciassette posizioni di Do generano altri accordi (accordi in barrè)

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite.

17 accordi di Do in barrè che possono essere trasportati

Diciassette accordi in barrè che possono tranquillamente essere trasportati sulla tastiera della chitarra ottenendone moltissimi altri in un’unica posizione. Altre 17 posizioni di base

Do maggiore (Do+) in ottava posizione
Do maggiore (Do+) in ottava posizione: formato da Do, Mi e Sol
Do minore (Do-) in ottava posizione
Il Do minore (Do-) in ottava posizione: formato da Do Mib, Sol
Do con quinta aumentata (Do5+,Do5#) in quarta posizione
Do con quinta aumentata (Do5+,Do5#) in quarta posizione: formato da Do, Mi, Sol#
Do sesta (Do6) (no barrè)
Il Do sesta (Do6) (no barrè ma sempre trasportabile): formato da Do Mi, Sol, La
Do min. sesta (Do-6) in decima posizione
Do min. sesta (Do-6) in decima posizione mezzo barrè: formato da Do, Mib Sol, La
Do sesta con aggiunta di nona (Do6/9) in seconda posizione
Il Do sesta con aggiunta di nona (Do6/9) in seconda posizione (barrè 5 corde): fornato da Do, Mi, Sol, La, Re
Do settima (Do7) in ottava posizione
Do settima (Do7) in ottava posizione: formato da Do, Mi, Sol, Sib
Do min. settima (Do-7) in terza posizione
Il Do min. settima (Do-7) in terza posizione: formato da Do, Mib, Sol, Sib
Do min. settima con 5° diminuita (Do-7/5b) in settima posizione
Do min. settima con 5° diminuita (Do-7/5b) in settima posizione (no barrè): formato da Do, Mib, Solb, Sib
Do settima magg. (Do7+) in dodicesima posizione
Il Do settima maggiore (Do7+) in dodicesima posizione: formato da Do, Mi, Sol, Si
Do settima diminuita (Do7 dim.)
Do settima diminuita (Do7 dim.) (no barrè): formato da Do, Mib, Solb, Sibb (La)

 

Il Do min. con settima aumentata (Do-7+, Do-7# ) in terza posizione (5 corde): formato da Do, Mib, Sol, Si.
Il Do min. con settima aumentata (Do-7+, Do-7# ) in terza posizione (5 corde): formato da Do, Mib, Sol, Si.

Do settima con quinta diminuita (Do7b5, Do7/5b)

Do settima con quinta diminuita (Do7b5, Do7/5b) in quarta posizione (no barrè): formato da Do, Mi, Solb, Sib
Do settima con quarta sospesa (Do7/sus4) in terza posizione
Il Do settima con quarta sospesa (Do7/sus4) in terza posizione: formato da Do, Fa, Sol, Sib
Do settima e sesta (Do7/6) in ottava posizione
Do settima e sesta (Do7/6) in ottava posizione: formato da Do, Mi, Sol, La, Sib
Do nona (Do9 )
Il Do nona (Do9 ) (no barrè): formato da Do, Mi, Sol, Sib, Re
Do min. nona (Do-9) in ottava posizione
Do min. nona (Do-9) in ottava posizione: formato da Do, Mib, Sol, Sib, Re

Trasportabilità degli accordi

La cosa bella delle posizioni in barrè è che gli accordi si possono trasportare con disinvoltura seguendo l’andamento della scala cromatica tastiera. Per avere un Mib in barrè basta andare avanti di tre tasti, mentre per un La in barrè basta andare indietro di tre tasti ecc….. viva il barre nella chitarra!

Riferito al Sol

In riferimento al Sol gli accordi sono Sol maggiore (Sol+), Sol minore (Sol-), Sol con quinta aumentata (Sol5+, Sol5#), Sol sesta (Sol6).

Poi ancora, Sol minore sesta (Sol-6), Sol sesta con nona aggiunta (Sol6/9), Sol settima di dominante (Sol7), Sol minore settima (Sol-7), Sol minore settima con quinta diminuita (Sol-7/5b), Sol settima maggiore (Sol7+).

E poi ancora, Sol settima diminuita o Sol diminuito (Sol7 dim., Sol dim. in teoria non sono proprio uguali), Sol minore con settima aumentata (Sol-7+, Sol-7#).

Poi ancora, Sol settima con quinta diminuita (Sol7b5, Sol7/5b), Sol settima con quarta sospesa (Sol7/sus4), Sol settima e sesta (Sol7/6), Sol nona (Sol9), Sol minore nona (Sol-9).

Riferito al La

In riferimento al La gli accordi sono La maggiore (La+), La minore (La-), La con quinta aumentata (La5+, La5#), La sesta (La6), La minore sesta (La-6).

Poi ancora, La sesta con nona aggiunta (La6/9), La settima di dominante (La7), La minore settima (La-7), La minore settima con quinta diminuita (La-7/5b), La settima maggiore (La7+).

E poi ancora, La settima diminuita o La diminuita (La7 dim., La dim. in teoria non sono proprio uguali), La minore con settima aumentata (La-7+, La-7#).

Poi ancora, La settima con quinta diminuita (La7b5, La7/5b), La settima con quarta sospesa (La7/sus4), La settima e sesta (La7/6), La nona (La9), La minore nona (La-9).

Riferito al Si

In riferimento al Si gli accordi sono Si maggiore (Si+), Si minore (Si-), Si con quinta aumentata (Si5+, Si5#), Si sesta (Si6), Si minore sesta (Si-6).

Poi ancora, Si sesta con nona aggiunta (Si6/9), Si settima di dominante (Si7), Si minore settima (Si-7), Si minore settima con quinta diminuita (Si-7/5b), Si settima maggiore (Si7+).

E poi ancora, Si settima diminuita o Si diminuito (Si7 dim., Si dim. in teoria non sono proprio uguali), Si minore con settima aumentata (Si-7+, Si-7#).

Poi ancora, Si settima con quinta diminuita (Si7b5, Si7/5b), Si settima con quarta sospesa (Si7/sus4), Si settima e sesta (Si7/6), Si nona (Si9), Si minore nona (Si-9)

Naturalmente possiamo proseguire con tutte le altre tonalità semplicemente spostando il barrè. Per questo motivo il barrè è molto importante nella chitarra.

Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti spiegare in pochissime parole cosa è la sincope in musica?

Risposta alla domanda a bruciapelo: Quando si esegue una nota in un tempo debole della battuta e viene prolungata su quello forte si forma la cosiddetta sincope.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.