Formazione degli accordi di decima

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Come ottenere gli accordi di decima

Anche quest’accordo, come molti altri di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti, è assai dissonante, ed il suo impiego nella nostra musica è abbastanza raro. L’accordo si trova, infatti, in specifici brani blues.

Anche per quanto riguarda le note che lo formano si richiederebbe un più lungo discorso che è meglio evitare per non creare confusione. Dal momento che trattasi di un accordo non tanto usato, è bene certamente dare nozioni esatte ma non ritengo necessario andare a fondo della cosa.

Facciamo soltanto alcune considerazioni. Dalla notazione italiana l’accordo di decima risulta decisamente minore, e non vediamo neanche menzionata la settima. Quest’ultima è invece presente nella simbologia inglese (vedi ad esempio “C7#9”).

Potremo accettare al limite che venga indicata una  “#9” (leggi nona maggiore) anziché la decima minore. Accettiamola perché entrambe le note sono praticamente uguali, anche se in teoria si potrebbero trovare dei cavilli sul perché e “percome”.

Ragionando sul prospetto ci accorgiamo che la decima minore corrisponde alla terza minore, quindi per questo si dovrebbe dedurre che l’accordo fondamentale sia minore. Ma oltre alla decima minore l’accordo ha anche la terza maggiore e quindi è considerato un accordo maggiore.

Veniamo perciò alla composizione e, quindi, avremo la Tonica, la Terza maggiore, la Quinta giusta e la decima minore (appartenete naturalmente all’ottava superiore) con il primo intervallo di 4 semitoni, il secondo di 3, il terzo di 8. Risulta chiaro – e non dovrei neanche ricordarlo – che tra la Terza e la Decima minore c’è esattamente l’intervallo di un’ottava (diminuita).

Riferendosi al Do, ecco l’accordo di decima: Do – mi – Sol – Mib

I segni sono:  Do10m, C7#9, Do10-

Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali sono i nomi delle note da 1/16 e da 1/4.

scala cromatica nomi e posizioni dei gradi

Risposta alla domanda a bruciapelo: I nomi delle note da 1/16 e da 1/4 sono semicroma e semiminima.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.