Accordi di undicesima sulla tastiera della chitarra

Pagine correlate agli accordi:  Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Dodici posizioni di accordi di undicesima facili

La formazione dell’accordo di undicesima è Prima, Terza maggiore, Quinta giusta, Settima minore, Nona e Undicesima. Riferendoci al Do avremo Do – Mi – Sol – Sib – Re – Fa. Per conoscere meglio la formazione e le varie differenze si consiglia ai leggere anche la pagina che tratta la formazione degli accordi maggiori e minori di 4/7 sus (sospesa) alla pagina Accordi di 4/7 sus.

Do undicesima (Do9)
Do undicesima (Do11)
Do diesis o Re bemolle undicesima (Do11, Reb11)
Do diesis o  Re bemolle undicesima (Do11, Reb11)
Re undicesima (Re11)
Re undicesima (Re11)
Re diesis o Mi bemolle undicesima (Re#11, Mib11)
Re diesis o  Mi bemolle undicesima (Re#11, Mib11)
Mi undicesima (Mi1)
Mi undicesima (Mi11)
Fa undicesima (Fa11)
Fa undicesima (Fa11)
fa diesis undicesima
Fa diesis o  Sol bemolle undicesima (Fa#11, Solb11)
Sol undicesima (Sol11)
Sol undicesima (Sol11)
Sol diesis o La bemolle undicesima (Sol#11, Lab11)
Sol diesis o  La bemolle undicesima (Sol#11, Lab11)
La undicesima (La11)
La undicesima (La11)
La diesis o Si bemolle undicesima (La#11, Sib11)
La diesis o  Si bemolle undicesima (La#11, Sib11)

Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Come possiamo definire una scala diatonica intercalata da soli semitoni? E Poi …. cosa è un semitono cromatico? E quello diatonico?

Si undicesima (Si11)
Si undicesima (Si11)

Risposta alla domanda a bruciapelo: Quella scala diatonica diventa una scala cromatica. Un semitono cromatico è l’alterazione di una stessa nota (Do – Do#). Un semitono diatonico è formato da due note con nome diverso (Do – Reb).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *