Site icon STEFANO BUSONERO

Accordi maggiori e minori di 4/7 sus (sospesa)

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Accordi maggiori e minori di quarta e settima sospesa

In questa pagina sono illustrate le principali ed indispensabili posizioni degli accordi di quarta e settima sospesa nella tastiera della chitarra.

Gli accordi maggiori sono formati da Tonica, quarta, quinta e settima minore. Si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal termine “Do4/7”, “C7sus”, “C7sus4”.

Gli accordi minori sono formati da Tonica, terza minore, quarta, quinta e settima minore. In quello relativo all’accordo maggiore, la Terza non è presente mentre qui è presente la terza minore. si presenta con i simboli “Do-4/7”, “Cm7/4”.

Per la formazione degli accordi di quarta sospesa e settima andare alla pagina Accordi di Quarta – Formazione

Attenzione! Nelle foto sotto riportate, dove sono presenti due puntini bianchi (terzo e quinto tasto), la tastiera della chitarra parte sempre dal primo tasto. Dove invece sono presenti tre puntini bianchi, si tenga in considerazione che primo puntino bianco indica il terzo tasto. Ecco 12 posizioni degli 4/7 sus4

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti dire qual è il corrispettivo binario del 12/8?

Gli accordi e loro posizioni

Do7 sus4 (Do4/7, C7sus, C7sus4)
Do7 sus4 (Do4/7, C7sus, C7sus4)
Do#7 sus4 o Reb7 sus4
Do#7 sus4 o Reb7 sus4
Re7 sus4 (Re4/7, D7sus, D7sus4)
Re7 sus4 (Re4/7, D7sus, D7sus4)
Re#7 sus4 o Mib7 sus4
Re#7 sus4 o Mib7 sus4
Do-7 sus4  (Do-4/7, Cm7/4)
Do-7 sus4  (Do-4/7, Cm7/4)
Do#-7 sus4 o Reb-7 sus4
Do#-7 sus4 o Reb-7 sus4
Re-7 sus4 (Re-4/7, Dm7/4)
Re-7 sus4 (Re-4/7, Dm7/4)
Re#-7 sus4 o Mib-7 sus4
Re#-7 sus4 o Mib-7 sus4
Mi7 sus4  (Mi4/7, E7sus, E7sus4)
Mi7 sus4  (Mi4/7, E7sus, E7sus4)
Fa7 sus4  (Fa4/7, F7sus, F7sus4)
Fa7 sus4  (Fa4/7, F7sus, F7sus4)
Fa#7 sus4/solb7 sus4
Fa#7 sus4/solb7 sus4
Sol7 sus4  (Sol4/7, G7sus, G7sus4)
Sol7 sus4  (Sol4/7, G7sus, G7sus4)
Mi-7 sus4 (Mi-4/7, Em7/4)
Mi-7 sus4 (Mi-4/7, Em7/4)
Fa-7 sus4 (Fa-4/7, Fm7/4)
Fa-7 sus4 (Fa-4/7, Fm7/4)
Fa#-7 sus4/solb-7 sus4
Fa#-7 sus4/solb-7 sus4
Sol-7 sus4 (Sol-4/7, Gm7/4)
Sol-7 sus4 (Sol-4/7, Gm7/4)
Sol#7 sus4/Lab7 sus4
Sol#7 sus4/Lab7 sus4
La7 sus4  (La4/7, a7sus, A7sus4)
La7 sus4  (La4/7, a7sus, A7sus4)
La#7 sus4/Sib
La#7 sus4/Sib
Si7 sus4  (Si4/7, B7sus, B7sus4)
Si7 sus4  (Si4/7, B7sus, B7sus4)
Sol# -7 sus4/Lab- sus4
Sol# -7 sus4/Lab- sus4
La-7 sus4 (La-4/7, Am7/4)
La-7 sus4 (La-4/7, Am7/4)
La# – 7 sus4/Sib-7 sus4
La# – 7 sus4/Sib-7 sus4
Si-7 sus4  (Si-4/7, Bm7/4)
Si-7 sus4  (Si-4/7, Bm7/4)

Risposta alla domanda a bruciapelo: Il corrispettivo binario del 12/8 è il 4/4 perché 12:3 = 4 e 8_2=4. Avremo perciò quattro movimenti, ognuno dei quali suddiviso in tre.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version