Il venditore di vasellame nei cartoni per gli arazzi reali di Goya

Francisco Goya: Il venditore di vasellame nei cartoni per gli arazzi reali

Francisco Goya: Il venditore di vasellame nei cartoni per gli arazzi reali
Francisco Goya: Il venditore di vasellame, appartenente ai cartoni per gli arazzi reali, cm. 259 x 220 Prado Madrid.

Sull’opera: “Il venditore di vasellame (‘El cacharrero’)” è un dipinto autografo di Francisco Goya realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1778 , misura 259 x 220 cm. ed è custodito a Madrid nel Museo del Prado.

L’opera di cui sopra appartiene al ciclo n° 4 (7 opere) dei cartoni per gli arazzi reali (camera o dormitorio dei principi delle Asturie Carlo e Maria Luisa di Parma).

Nella descrizione della composizione, il Goya indica la carrozza e le persone che la stanno osservando per la presenza a bordo di una dama.

Per quanto riguarda il vasellame, è stato precisato trattarsi di ceramica d’Alcora, un marchio che alla fine del secolo scorso era ancora valido.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.