Battaglia di Giosuè contro gli amoriti di Nicolas Poussin

Nicolas  Poussin: Battaglia di Giosuè contro gli amoriti di Nicolas Poussin

Nicolas Poussin: Particolare autografo della Battaglia di Giosuè contro gli amoriti
Battaglia di Giosuè contro gli amoriti (particolare autografo) , cm. 70 x 82, Museo Puškin, Mosca.

Sull’opera: “Battaglia di Giosuè contro gli amoriti” è un dipinto autografo di Nicolas Poussin, realizzato con tecnica a olio su tela, misura 70 x 82 cm. ed è custodito nel Museo Puškin a Mosca. 

Il tema del presente dipinto ricorre spesso nelle opere dell’artista: la luna ed il sole interrompono il loro corso fino a che la forza di Israele non avrà la meglio sul nemico. Israele uscirà infatti vittoriosa.

Questa composizione è il pendant della “Battaglia di Giosuè contro gli amaleciti”, dalla quale venne separata nel 1927, quando quella in esame fu trasferita dall’Ermitage al Museo Puškin di Mosca.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.