Home sito Quadri microscopici Corso di Chitarra Teoria musicale Accordi Ritmica Scale Glossario chitarra

Accordo minore settima nella chitarra

Riporto qua sotto le principali posizioni degli accordi "minore settima" nella tastiera della chitarra.

Attenzione ai puntini bianchi di riferimento! Dove ne vedete due (terzo e quinto tasto), la tastiera parte dal primo tasto; dove invece vedete tre puntini bianchi, considerate che che primo puntino bianco indica il terzo tasto. Qui sotto sono riportati gli accordi nelle più note posizioni, ma non dovete accontentarvi. Cercatene altre e prenderete dimestichezza con la lunga tastiera della chitarra.

Gli accordi di minore settima sono formati da Tonica, Terza minore, Quinta giusta e Settima minore, e si presentano con il nome della prima nota dell'accordo fondamentale (tonica) seguito dal segno "-" e dal numero "7". Per conoscere il procedimento della creazione di accordi di minore settima andare alla pagina formazione accordi di minore settima

Teoria musicale - domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali sono la caratteristica e la sensibile del Fa? E la sensibile del Fa diesis?

Do minore settima (Dom7, Do-7, Cm7)

Do diesis o  Re bemolle minore settima

Re minore settima

Re diesis o  Mi bemolle minore settima

Do minore settima Do diesis/re bemolle minore settima Re minore settima Re diesis/mi bemolle minore settima
Do minore settima (Dom7, Do-7, Cm7) Do diesis o  Re bemolle minore settima Re minore settima (Rem7, Re-7, Dm7) Re diesis o  Mi bemolle minore settima

Mi minore settimaMI Fa minore settima Fa diesis o  Sol bemolle minore settima Sol minore settima (Solm7, Sol-7, Gm7)
Mi minore settima Fa minore settima Fa diesis/sol bemolle minore settima Sol minore settima
Mi minore settima (Mim7, Mi-7, Em7) Fa minore settima (Fam7, Fa-7, Fm7) Fa diesis o  Sol bemolle minore settima Sol minore settima (Solm7, Sol-7, Gm7)

Sol diesis/La bemolle minore settima La minore settima La diesis/Si bemolle minore settima Si minore settima
Sol diesis o  La bemolle minore settima La minore settima (Lam7, La-7, Am7) La diesis o  Si bemolle minore settima Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)

Risposta alla domanda a bruciapelo: La caratteristica del Fa è il La che può caratterizzare la scala di Fa rendendola maggiore o minore, mentre la sua sensibile è il Mi. La sensibile del Fa diesis è il Mi diesis. È bene chiamarlo Mi diesis (MI#) anche se in effetti è un Fa.

 

accordi di minore settima

Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata