Home sito Quadri microscopici Corso di Chitarra Teoria musicale Accordi Ritmica Scale Glossario chitarra

Diciassette accordi in Do trasportabili sulla tastiera (accordi in barrè)



Diciassette accordi in barrè da poter trasportare sulla tastiera della chitarra e quindi ottenerne moltissimi altri. Altre posizioni

Costituito da Do, Mi e Sol Costituito da Do Mib, Sol  Costituito da Do, Mi, Sol#  Costituito da Do Mi, Sol, La
Do maggiore (Do+) Do minore (Do-) Do con quinta aumentata Do sesta (Do6)
Do maggiore (Do+) in terza posizione Do minore (Do-) in terza posizione Do con quinta aumentata (Do5+,Do5#) in quarta posizione (no barrè) Do sesta (Do6) in settima posizione (no barrè)

 Do, Mib Sol, La  Do, Mi, Sol, La, Re  Do, Mi, Sol, Sib  Do, Mib, Sol, Sib
Do minore sesta (Do-6) Do sesta con nona aggiunta (Do6/9) Do settima di dominante (Do7) Do minore settima (Do-7)
Do minore sesta (Do-6) in ottava posizione Do sesta con nona aggiunta (Do6/9) in dodicesima posizione Do settima di dominante (Do7) in terza posizione Do minore settima (Do-7) in ottava posizione

 Do, Mib, Solb, Sib Do, Mi, Sol, Si Do, Mib, Solb, Sibb (La) Do, Mib, Sol, Si
Do minore settima con quinta diminuita (Do-7/5b) Do settima maggiore (Do7+) Do settima diminuita o praticamente Do diminuito (Do7 dim.) Do minore con settima aumentata (Do-7+, Do-7# )
Do minore settima con quinta diminuita (Do-7/5b) in prima posizione Do settima maggiore (Do7+) in terza posizione Do settima diminuita o praticamente Do diminuito (Do7 dim.) in 2° posizione Do minore con settima aumentata (Do-7+, Do-7# ) in ottava posizione

 

Do, Mi, Solb, Sib Do, Fa, Sol, Sib Do, Mi, Sol, La, Sib Do, Mi, Sol, Sib, Re Do, Mib, Sol, Sib, Re
Do settima con quinta diminuita (Do7b5, Do7/5b) Do settima con quarta sospesa (Do7/sus4) Do settima e sesta (Do7/6) Do nona (Do9 ) Do minore nona (Do-9)
Do settima con quinta diminuita (Do7b5, Do7/5b) in 7° posizione Do settima con quarta sospesa (Do7/sus4) in 1° posizione Do settima e sesta (Do7/6) in quinta posizione Do nona (Do9 ) in ottava posizione Do minore nona (Do-9) in terza posizione

Il bello del barrè è che gli accordi possono essere trasportati con facilità seguendo la scala cromatica sulla tastiera: per avere un Re in barrè basta andare avanti di due tasti, mentre per un Sib in barrè basta andare indietro di due tasti ecc.....

In riferimento al Do diesis o re bemolle gli accordi sono Do diesis maggiore (Do#+), Do diesis minore (Do#-), Do diesis con quinta aumentata (Do#5+, Do#5#), Do diesis sesta (Do#6), Do diesis minore sesta (Do#-6), Do diesis sesta con nona aggiunta (Do6/9), Do diesis settima di dominante (Do#7), Do diesis minore settima (Do#-7), Do diesis minore settima con quinta diminuita (Do#-7/5b), Do diesis settima maggiore (Do#7+), Do diesis settima diminuita o praticamente Do diesis diminuito (Do#7 dim., Do# dim. in teoria non sono uguali come spiegato nella specifica pagina), Do diesis minore con settima aumentata (Do#-7+, Do#-7#), Do diesis settima con quinta diminuita (Do#7b5, Do7/5b), Do diesis settima con quarta sospesa (Do#7/sus4), Do diesis settima e sesta (Do#7/6), Do diesis nona (Do#9), Do diesis minore nona (Do#-9)

In riferimento al Re gli accordi sono Re maggiore (Re+), Re minore (Re), Re con quinta aumentata (Re5+, Re5#), Re sesta (Re6), Re minore sesta (Re-6), Re sesta con nona aggiunta (Re6/9), Re settima di dominante (Re7), Re minore settima (Re-7), Re minore settima con quinta diminuita (Re-7/5b), Re settima maggiore (Re7+), Re settima diminuita o praticamente Re diminuito (Re7 dim., Re dim. in teoria non sono uguali come spiegato nella specifica pagina), Re minore con settima aumentata (Re-7+, Re-7#), Re settima con quinta diminuita (Re7b5, Re7/5b), Re settima con quarta sospesa (Re7/sus4), Re settima e sesta (Re7/6), Re nona (Re9), Re minore nona (Re-9)

In riferimento al Mi gli accordi sono Mi maggiore (Mi+), Mi minore (Mi-), Mi con quinta aumentata (Mi5+, Mi5#), Mi sesta (Mi6), Mi minore sesta (Mi-6), Mi sesta con nona aggiunta (Mi6/9), Mi settima di dominante (Mi7), Mi minore settima (Mi-7), Mi minore settima con quinta diminuita (Mi-7/5b), Mi settima maggiore (Mi7+), Mi settima diminuita o praticamente Mi diminuito (Mi7 dim., Mi dim. in teoria non sono uguali come spiegato nella specifica pagina), Mi minore con settima aumentata (Mi-7+, Mi-7#), Mi settima con quinta diminuita (Mi7b5, Mi7/5b), Mi settima con quarta sospesa (Mi7/sus4), Mi settima e sesta (Mi7/6), Mi nona (Mi9), Mi minore nona (Mi-9)

Naturalmente si può continuare con tutte le altre tonalità spostando il barrè.

Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti dire che significa il termine "sestina"?

Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

Risposta alla domanda a bruciapelo: il termine sestina sta ad indicare un gruppo di sei note (gruppo irregolare sovrabbondante) che deve essere eseguito nel tempo di quattro. La sestina si distingue da due terzine consecutive avendo tre accenti, uno sulla prima nota, uno sulla terza, uno sulla quinta. Due terzine consecutive hanno un accento sulla prima. Quindi due terzine consecutive hanno due soli accenti e non tre come la sestina. Può capitare che eseguendo un brano di sestine con la vostra chitarra, voi sentite una certa melodia, mentre chi vi ascolta ne sente un'altra completamente diversa. Per questo motivo l'accento non va sottovalutato!

Maggiori Minori Di settima Di minore settima Di settima + Di sesta Di minore sesta Settime diminuite