Home sito Quadri microscopici Corso di Chitarra Teoria musicale Accordi Scale Glossario chitarra

Accordi diminuiti nella chitarra (settima diminuita) *

Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

Riporto in questa pagina le principali ed indispensabili posizioni degli accordi di settima diminuita nella tastiera della chitarra: si può lavorare sui primi tasti del manico per avere tutte le combinazioni possibili.

   

Le posizioni degli accordi di settima diminuita sono tra le più svariate. Vi consiglio di cercarne molte perché in seguito vi serviranno certamente per non allontanare la mano dal punto in cui si lavora sulla tastiera. L'accordo di settima diminuita ha un suono indefinito e direi anche un po' ambiguo. Questa sua caratteristica spesso lo rende un accordo jolly, cioè da poter essere valutato sotto diversi punti di vista. In altre parole l'accordo di diminuita ha una simmetria perfetta essendo costituito solamente da intervalli di terza minore in sovrapposizione. Quando si suona un accordo di settima diminuita ci si accorge che, fra tutti gli altri, è l'unico a mantenere immutata la distanza tra le quattro note (quello aumentato la mantiene fra tre note). Ogni rivolto della settima diminuita sarà sempre formato da note la cui distanza è costantemente di un tono e mezzo (distanza di terza minore).

Con questa perfetta simmetria ogni accordo ha le stesse note di altri tre accordi di settima diminuita: Il Do dim7 è uguale al Mib dim7, al SOLb dim7 e al LA dim7.

Attenzione: dove sono presenti due puntini bianchi (terzo e quinto tasto) la tastiera della chitarra parte sempre dal primo tasto; dove invece sono presenti tre puntini bianchi, tenete in considerazione che primo puntino bianco indica il terzo tasto. Ecco gli accordi:

Gli accordi settima diminuita si presentano con il termine della nota bassa fondamentale seguito dalla lettera Do dim, Co, Do7dim, Co7, Dom7-5, Dm7 5b. Per la formazione di questo accordo andare alla rispettiva pagina Accordi diminuiti - formazione

* Una precisazione la devo fare: Il titolo lascia intendere che gli accordi diminuiti siano accordi di settima diminuita. A voler essere pignoli non è vero perché l'accordo diminuito vero e proprio è formato soltanto da tre note, e cioè, Prima, Terza minore e Quinta diminuita (Do - Mib - Solb). Nella chitarra suonare con tre corde ed escluderne altre tre diventa abbastanza complicato, quindi si ritiene opportuno impiegare l'accordo di diminuita settima, quella cioè formata dalla Prima, Terza minore, Quinta diminuita e Sesta maggiore (sic ... Sesta? ..... leggi settima diminuita).

Teoria musicale - domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Cosa sono i tempi cosiddetti ternari?

DO  MIb  SOLb  LA DO#  MI  SOL  LA# RE  FA  SOL#  SI RE#  FA#  LA  DO
La settima diminuita La# (Sib) settima diminuita Si settima diminuita Fa# settima diminuita.
Re#/Mib settima diminuita Mi settima diminuita Fa settima diminuita Fa#/Solb settima diminuita
Re# (Mib)  settima diminuita Mi settima diminuita Fa settima diminuita Fa# settima diminuita.
La settima diminuita La# (Sib) settima diminuita Si settima diminuita

Si prosegue sulla tastiera tasto dopo tasto. Ogni accordo avrà altre tre corrispondenze

Do settima diminuita Do# (Reb) settima diminuita Re settima diminuita
Fa# (Solb) settima diminuita Sol settima diminuita Sol# settima diminuita

RE  FA  SOL#  SI RE  FA  SOL#  SI  MI  SIb  MI  SOL  DO#  MI FA  SI  FA  SOL#  RE  FA
Altra posizione per il Re dim. Altra posizione per il Re dim Sol settima diminuita Un barrè completo trasportabile
Altra posizione per il Re dim. Altra posizione per il Re dim Altra posizione per il Mi dim Un barrè completo trasportabile
Fa settima diminuita Fa settima diminuita La# o Sib settima diminuita

Si prosegue sulla tastiera tasto dopo tasto. Ogni accordo avrà altre tre corrispondenze

Sol# settima diminuita Sol#  o Lab settima diminuita Do#  o Reb settima diminuita
Si settima diminuita Si settima diminuita Sol settima diminuita

Risposta alla domanda a bruciapelo: I tempi ternari vengono considerati anche "tempi composti". Questi hanno ogni movimento della battuta sempre suddiviso in tre parti.

Maggiori Minori Di settima Di minore settima Di settima + Di sesta Di minore sesta Settime diminuite Accordi in barrè