Franco Meistro

 Il pittore inizia la sua attività nell’ambito della pittura a metà degli anni sessanta. Dal pittore  Riccardo GRIFFO apprende le basi della pittura,  il cromatismo ed il tonalismo.

 Nel 1968 partecipa al concorso di pittura estemporanea “Premio Bergeggi” e gli viene conferita la medaglia d’oro.

In quegli anni, e poi in tutti quelli a seguire, studia con intensità e passione la tecnica pittorica e la storia dell’arte con particolare riguardo agli impressionisti, ai grandi della pittura fiamminga ed ai maestri liguri del secondo ottocento.

Successivamente frequenta  l’atelier del noto pittore cairese Gianni Pascoli e ne trae nuovi insegnamenti e stimoli.

Oggi la sua pittura è costituita dall’osservazione attenta di ciò che lo circonda e da una tavolozza ricca di colori accesi.

Pittore verista, si riallaccia ai canoni tradizionali e, se vogliamo, classici, “antichi”, della pittura, arricchendo tuttavia le sue opere figurative con la sua personale interpretazione artistica.

Dopo una fase artistica rivolta essenzialmente ai paesaggi oggi predilige i ritratti.

Non disdegna la riproduzione e la reinterpretazione  “didattica” di opere di grandi pittori del passato.

Sue opere figurano in numerose collezioni private.

Ultime esposizioni e concorsi:

        Mercato dell’artigianato artistico svoltosi a Cairo Montenotte (in provincia di Savona) nel mese di aprile 2011 –         Art Workshop “MaestriAllievi”, che vede appunto, la contemporanea presenza di maestri e allievi a Cairo Montenotte , l’8 maggio 2011 –         Rassegna di pittura, ceramica e scultura denominata  “Arte in Villapiana”  a Savona  nel mese di giugno 2011) –         Concorso di pittura e scultura organizzato dall’AUSER  a Millesimo (in provincia di Savona) mei mesi di luglio/settembre  2011) –         Mostre  personali  all’hotel  Claudio e all’hotel Oroverde  a  Bergeggi (in provincia di Savona) tra luglio e settembre 2011 –         Mostra d’arte “Libera l’anima” a Bergeggi patrocinata dal Comune di Bergeggi dal 6 all’8  agosto 2011 –         Mostra di pittura “Genti, luoghi, riti tra Piemonte e Liguria” a Pareto (in provincia di Alessandria) nel mese di settembre 2011 –         Mostra Internazionale d’arte contemporanea  denominata “Tra forme e colore”  a  Villa Serra, Sant’Olcese (in provincia di Genova) tra  settembre e ottobre 2011

Articoli, recensioni, critiche pubblicati su Giornali, Riviste, Notiziari, ecc. vari tra cui: La Stampa, Il Secolo XIX, L’ancora, IVG, Liguria 2000 News.

                                                                   Critiche e  recensioni

Bravo e attento ritrattista, ma assai più eccelso nella copia d’autore dei grandi maestri del Rinascimento. La sua versione della Dama con l’ermellino, consacra la ritrattistica quattrocentesca a nuova vita e la arricchisce di particolari personali, dati dallo stendere il colore in modo originale e dal tratto deciso, volutamente meno sfumato. Non un copista, dunque, ma un interprete della vera arte.   (dott.ssa Caterina Randazzo, critico d’arte)

I suoi quadri:

Elena e Davide
Elena e Davide
Il casoello di Montalto
Il Castello di Montalto
il pescatore
Il pescatore
la lettrice: copia d'autore
la lettrice: copia d’autore
Martina
Martina
Paco
Paco 
Paesaggio di Spagna
Paesaggio di Spagna


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *