Le scala di Sol maggiore sulla tastiera della chitarra

Per l’esecuzione della scala di Sol maggiore scritta nel seguente spartito, iniziare dalla seconda posizione (Dito 2, corda 6) per raggiungere poi la settima posizione sul “La” della quarta corda, quindi raggiungere la dodicesima posizione per terminare con la terza ottava. Nel ritorno rispettare la diteggiatura. La scala dello spartito non è per il principiante.

Scala di Sol Maggiore con estensione di tre ottave:

Scala di Sol maggiore
Scala di Sol Maggiore raffigurata sul rigo musicale con estensione di tre ottave:

 La seconda nota, il La, (si veda la figura sotto riportata) può essere formata anche nel quinto tasto della sesta corda con il dito n° 4, anziché con la quinta corda a vuoto. La meccanizzazione di questo movimento può rendersi utile anche per le scale di Sol# maggiore, La maggiore, ecc..

Scala di Sol Maggiore con estensione di tre ottave diversa
Scala di Sol Maggiore con estensione di tre ottave diversa nei particolari iniziali

La scala di sol maggiore è formata dalle note Sol – La – Si – Do – Re – Mi – Fa# – Sol. Essa ha soltanto un diesis sul Fa, e la rispettiva scala somigliante è quella del Mi minore.

Configurazione della scala di Sol maggiore nella tastiera della chitarra
Configurazione della scala di Sol maggiore nella tastiera della chitarra. Ogni Fa diesis corrisponde esattamente al Sol bemolle della stessa ottava. Le note di questa scala corrispondono a quella melodica del Mi minore ma soltanto nella fase discendente.
Scala di Sol maggiore eseguita al capotasto
Scala di Sol maggiore eseguita al capotasto. Il “Si” si può tranquillamente scegliere di eseguire con la corda a vuoto (seconda corda) o sul quarto tasto della terza corda (dito n° 4). La scala è estesa su due ottave, dalla sesta alla prima corda.

Scala di Sol maggiore eseguita in seconda posizione
Scala di Sol maggiore eseguita in seconda posizione. Questa è la classica posizione dove la mano rimane ferma perché la scala è compresa in tutte le corde tra quattro tasti.


Con il trasporto delle tonalità sarà facile pensare che questa posizione può essere adottata per le scale di Fa# maggiore, La bemolle maggiore, La maggiore, La diesis o Si bemolle maggiore, Si maggiore, Do maggiore, Do diesis o Re bemolle maggiore, Re maggiore ecc.

Scala di Sol maggiore eseguita in settima posizione
Scala di Sol maggiore eseguita in settima posizione. Anche questa posizione comprende quattro tasti, ma la scala parte dalla quinta corda e tasto 10.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *