Le scala di Si maggiore che corre sulla tastiera della chitarra

scala di Do bemolle maggiore
Scala di Do bemolle maggiore. Si osservi i sette bemolle in chiave. 

Naturalmente nell’esecuzione non esiste nessuna differenza tra la scala di Do bemolle maggiore e quella del Si maggiore. La vistosa, anzi vistosissima differenza sta soprattutto nella lettura dei due pentagrammi musicali che rappresentano assolutamente due mondi completamente diversi.

Per eseguire la scala di Si maggiore sotto riportata, iniziare dalla corda numero cinque (corda di La) in  seconda posizione (dito n° 1 sul Si). Subito dopo aver pizzicato il Do diesis, eseguire un portamento e portarsi in sesta posizione con il dito n° 1 sul Re diesis. Rimanere in sesta posizione fino a che non si raggiunge il Re diesis della terza corda, quindi eseguire un altro portamento verso il Mi (9° tasto) conquistando la nona posizione Rimanere in nona posizione fino al raggiungimento del Re della prima corda, quindi continuare con un ulteriore portamento verso la terza ottava. Poi naturalmente eseguire la fase discendente. La scala sul rigo musicale non è per il principiante.

Scala di Si maggiore con estensione di tre ottave

Scala di Si Maggiore
Scala di Si Maggiore. 

La scala di Si maggiore è formata dalle note Si – Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol# – La# – Si – . Essa ha 5 diesis (sul Fa, Do, Sol, Re, La) e la rispettiva scala somigliante è quella del Sol diesis minore (La bemolle minore). Ormai siamo arrivati alla sesta scala maggiore (abbiamo visto quelle del do – sol – re – la – mi) ed avrete notato tre cose importantissime: che stiamo procedendo per quinte, che anche l’aggiunta di un diesis procede per quinte (Fa – Do – Sol – Re – La), e che l’ultimo diesis aggiunto alla nuova scala viene ad alterare la Settima maggiore (sulla scala del Sol appare il il Fa#, sulla scala del Re appare anche il il Do#, sulla scala del La appare anche il Sol# e via…..). Perciò, dal momento che stiamo formando la scala del Si maggiore, sappiamo che la prossima sarà  quella di Fa# ed avrà sei diesis tra i quali, 5 appartenenti alla scala del Si, ed un nuovo diesis che cadrà sul Mi.

Si maggiore nella tastiera della chitarra.
Configurazione d’insieme della scala di Si maggiore che corre nella tastiera della chitarra.

Dopo il Si del 12° tasto si inizia di nuovo con la stessa sequenza. Ogni nota con il diesis (Fa – Do – Sol – Re – La) corrisponde come è noto alla nota seguente con l’alterazione del bemolle (Solb – Reb – Lab – Mib – Sib). Le note di questa scala hanno un andamento che corrisponde a quello della scala melodica del Sol# minore ma soltanto quando si deve eseguire la fase discendente.

La scala di Si maggiore
La scala di Si maggiore eseguita al capotasto della chitarra (o prima posizione aperta). Questa dimostrazione comprende due ottave.
La scala di Si Maggiore in quarta posizione
La scala di Si Maggiore in quarta posizione.
Scala di Si Maggiore in sesta posizione
La scala di Si Maggiore in sesta posizione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *