La scala di Re minore melodica sulla chitarra

La scala in esame sullo spartito

Come eseguirla

Per eseguire la scala di Re minore melodica dello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in quinta posizione con il dito n° 1 sul Re (quinto tasto, quinta corda).

Al raggiungimento del La sulla quarta corda (settimo tasto) eseguire il portamento con il dito n° 1 per arrivare al Si (nono tasto) entrando in nona posizione.

Rimanere in nona posizione fino al raggiungimento del Re e quindi incominciare la fase discendente entrando subito in quinta posizione con il dito n° 4 sul Do naturale.

Qui sotto è riportata la scala di Re minore melodica estesa su due ottave e completa di diteggiatura con la relativa indicazione delle corde.

Osservare molto bene la diteggiatura ed i portamenti.

scala di Re minore melodica estesa su due ottave
scala di Re minore melodica estesa su due ottave

Le note della suddetta scala

La scala di Re minore melodica ascendente è formata dalle note Re – Mi – Fa – Sol – La – Si – Do# – Re .

Essa è rappresentata con un bemolle in chiave, ma appaiono altre due alterazioni che aumentano di mezzo tono il Sib ed Do, cioè un bequadro davanti al Sib ed un diesis davanti al Do.

Nella fase discendente, la scala di Re minore melodica non ha nessuna nota alterata nella sequenza di Re – Do – Sib – La – Sol – Fa – Mi – Re (considerando che il bemolle del Si è rappresentato in chiave).

La rispettiva scala maggiore somigliante – ma solamente nella fase discendente – è quella di Fa maggiore (si veda anche la rispettiva minore armonica).

La scala vista sulla tastiera

Le quattro foto rappresentate di seguito sono tutte relative alla scala di Re minore melodica.

La prima foto mostra tutte le note della scala in fase ascendente fino al dodicesimo tasto.

La seconda foto mostra tutte le note della scala fino al dodicesimo tasto.

La terza e la quarta foto rappresentano la diteggiatura della scala in prima posizione, rispettivamente nella fase ascendente e discendente.

scala di Re minore melodica ascendente
Sopra viene esposta la scala di Re minore melodica ascendente compresa fra i primi dodici tasti della chitarra. Dopo il dodicesimo tasto si ripete nuovamente la stessa sequenza di note.
Re minore melodica nella sua fase discendente
Sopra viene esposta la scala di Re minore melodica nella sua fase discendente. Essa è stata inserita soltanto fra i primi dodici tasti della chitarra perché dopo il dodicesimo incomincia di nuovo la stessa sequenza in ottave ulteriormente superiori.
Scala di Re minore ascendente eseguita al capotasto della chitarra.
Scala di Re minore ascendente eseguita al capotasto della chitarra che prosegue con salti fino alla seconda ottava.
Scala di Re minore discendente eseguita al capotasto
Scala di Re minore discendente eseguita al capotasto della chitarra che prosegue fino alla sesta corda.

Ritorna alle scale musicali

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.