La scala di Re minore melodica sulla chitarra

Per eseguire la scala di Re minore melodica dello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in quinta posizione con il dito n° 1 sul Re (quinto tasto, quinta corda). Al raggiungimento del La sulla quarta corda (settimo tasto) eseguire il portamento con il dito n° 1 per arrivare al Si (nono tasto) entrando in nona posizione. Rimanere in nona posizione fino al raggiungimento del Re e quindi incominciare la fase discendente entrando subito in quinta posizione con il dito n° 4 sul Do naturale.

Qui sotto è riportata la scala di Re minore melodica estesa su due ottave e completa di diteggiatura con la relativa indicazione delle corde. Osservare molto bene la diteggiatura ed i portamenti.

scala di Re minore melodica estesa su due ottave
scala di Re minore melodica estesa su due ottave

La scala di Re minore melodica ascendente è formata dalle note Re – Mi – Fa – Sol – La – Si – Do# – Re . Essa è rappresentata con un bemolle in chiave, ma appaiono altre due alterazioni che aumentano di mezzo tono il Sib ed Do, cioè un bequadro davanti al Sib ed un diesis davanti al Do. Nella fase discendente, la scala di Re minore melodica non ha nessuna nota alterata nella sequenza di Re – Do – Sib – La – Sol – Fa – Mi – Re (considerando che il bemolle del Si è rappresentato in chiave). La rispettiva scala maggiore somigliante – ma solamente nella fase discendente – è quella del Fa maggiore.

scala di Re minore melodica ascendente
Sopra viene esposta la scala di Re minore melodica ascendente compresa fra i primi dodici tasti della chitarra. Dopo il dodicesimo tasto si ripete nuovamente la stessa sequenza di note. 
Re minore melodica nella sua fase discendente
Sopra viene esposta la scala di Re minore melodica nella sua fase discendente. Essa è stata inserita soltanto fra i primi dodici tasti della chitarra perché dopo il dodicesimo incomincia di nuovo la stessa sequenza in ottave ulteriormente superiori.
Scala di Re minore ascendente eseguita al capotasto della chitarra.
Scala di Re minore ascendente eseguita al capotasto della chitarra che prosegue con salti fino alla seconda ottava.
Scala di Re minore discendente eseguita al capotasto
Scala di Re minore discendente eseguita al capotasto della chitarra che prosegue fino alla sesta corda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *