La scala di re diesis minore melodica sulla chitarra

La scala vista sul pentagramma

Per eseguire la scala di Re diesis minore melodica dello spartito sottostante, iniziare con la mano sinistra in sesta posizione con il dito n° 1 sul Re# (sesto tasto, quinta corda).

Questa scala non ha particolari difficoltà di esecuzione, tuttavia è bene che il principiante inizi seguendo le indicazioni – certamente più facili – riportate sulle due ultime figure, che rappresentano la diteggiatura relativa al capotasto.

La scala estesa a due ottave

Qui sotto è riportata la scala di Re diesis minore melodica estesa su due ottave, completa di diteggiatura ed indicazione di corde.

scala di Re diesis minore melodica estesa su due ottave

Le note della scala

La scala di Re diesis minore melodica ascendente è formata dalle note Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La# – Si# – Do## – Re#.

Essa è rappresentata con sei diesis in chiave, ma appaiono altre due alterazioni che aumentano di mezzo tono il Si ed il Do#.

In pratica ha 8 alterazioni nella fase ascendente (Fa, Do, Sol, Re, La, Mi, Si e Do#) di cui sei già gli appartengono (Fa, Do, Sol, Re, La e Mi), mentre nella fase discendente non ha nessuna nota alterata nella sequenza di RE# – DO# – SI – LA# – SOL# – FA# – MI# – Re# (considerando che i diesis del Fa, Do, Sol, Re, La e del Mi sono rappresentati in chiave).

La rispettiva somigliante, ma solamente nella fase discendente, è la scala di Fa# maggiore (si veda anche la scala di Re diesis minore armonica).

La scala vista sulla tastiera della chitarra

Le foto sotto riportate, che sono per il principiante, raffigurano tutte le note della scala, sia in fase ascendente che in fase discendente.

Le prime due foto raffigurano tutte le note fino al 14°-16° tasto, mentre le altre due le rispettive diteggiature delle due fasi (ascesa e discesa).

Re diesis minore melodica ascendente
Sopra viene esposta globalmente la scala di Re diesis minore melodica ascendente. Leggi il Mi diesis “FA”, come pure il Si diesis “DO”. Leggi il Do## “RE”.
scala di Re diesis minore melodica nella sua fase discendente
Sopra viene esposta la scala di Re diesis minore melodica nella sua fase discendente. leggi il Mi diesis “FA”.

La diteggiatura ascendente e discendente

La diteggiatura cambia nella fase di ritorno.

Scala di Re diesis minore ascendente eseguita al capotasto della chitarra
Scala di Re diesis minore ascendente eseguita al capotasto della chitarra. sono necessari salti per arrivare alla seconda ottava.
Scala di Re diesis minore discendente eseguita al capotasto della chitarra.
Scala di Re diesis minore discendente eseguita al capotasto della chitarra. È indifferente suonare il Si a vuoto o scegliere di farlo con il dito n° 4 sulla terza corda (quarto tasto).

Ritorna alle scale musicali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *