La scala di Mi minore armonica sulla chitarra

Per eseguire la scala di Mi minore armonica dello spartito sotto riportato, iniziare dalla sesta corda con la mano sinistra in seconda posizione. Al raggiungimento del Re# della quarta corda eseguire con il dito n° 1 il portamento di mezzo tono per terminare la prima ottava sul Mi ed entrare in seconda posizione. Continuare in seconda posizione fino al raggiungimento del Si della terza corda (quarto tasto) ed eseguire altro portamento con il dito n° 1 entrando in quinta posizione. Continuare in quinta posizione fino al Sol della seconda corda (ottavo tasto), quindi eseguire altro portamento col dito n° 1 entrando in decima posizione. Portare a termine la scala fino alla terza ottava.

Scala di Mi minore armonica estesa su tre ottave

Scala di mi minore armonica
Scala di mi minore armonica sul rigo musicale eseguita su tre ottave.

La scala di Mi minore armonica è formata dalle note Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do – Re# – Mi. Questa è rappresentata con un diesis in chiave ed un diesis sul Re

esposizione globale della scala di Mi minore armonica.
Nella tastiera della chitarra sopra riportata viene fatta una esposizione globale della scala di Mi minore armonica.
Scala di Mi minore armonica in prima posizione estesa a tre ottave
Scala di Mi minore armonica in prima posizione estesa a tre ottave, con portamenti sulla prima corda.

Qui sopra, il Si della terza corda (quarto tasto, punto verde) può essere suonato oppure no, a preferenza dell’esecutore, sostituendolo con il Si a vuoto della seconda corda.

Scala di Mi minore armonica in settima posizione
Scala di Mi minore armonica in settima posizione (inizio dal mi della quinta corda) estesa a due ottave, con portamenti sulla prima corda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *