Le scala di Mi maggiore eseguita sulla tastiera della chitarra

Per l’esecuzione della scala di Mi maggiore del seguente spartito, iniziare dalla sesta corda a vuoto, eseguire il fa# ed il sol# con il dito n° 1 e rimanere in quarta posizione fino al Si della terza ottava, quindi passare in nona posizione (Do#, dito 1, prima corda) e raggiungere il mi del dodicesimo tasto. Per il ritorno non ci sono particolari attenzioni e basta quindi rispettare la diteggiatura. La scala sul rigo musicale non è per il principiante.

Scala di Mi maggiore con estensione di tre ottave:

Scala di Mi maggiore
Scala di Mi maggiore

La scala di Mi maggiore è formata dalle note Mi – Fa# – Sol# – La – Si – Do# – Re# – Mi – . Essa ha quattro diesis (sul Fa, sul Do, sul Sol e sul Re) e la rispettiva scala somigliante è quella del Do# minore.

Configurazione globale della scala di Mi maggiore
Configurazione globale della scala di Mi maggiore nella tastiera della chitarra. Dopo il Mi del 12° tasto si ricomincia da capo.

Ogni nota con il diesis (Fa – Do – Sol – Re) corrisponde giustamente a quella successiva con bemolle (Solb – Reb – Lab – Mib). I suoni di questa scala maggiore hanno un andamento corrispettivo in quella melodica del Do# minore ma soltanto nella discesa.

La scala di Mi maggiore eseguita al capotasto della chitarra
La scala di Mi maggiore eseguita al capotasto della chitarra.

Nell’esecuzione della scala di Mi maggiore al capotasto si può scegliere anche la variante del Si sulla seconda corda suonata a vuoto, senza suonare il Si del terzo tasto (nota fatta con il dito n° 4.) La scala può essere continuata con altri due cambi di posizione (quinta e nona posizione).

La scala di Mi maggiore suonata in seconda posizione
La scala di Mi maggiore suonata in seconda posizione.

 Se preferite potete scegliere anche le varianti indicate con le palline verdi e cioè suonare a vuoto il La, il Si ed il Mi cantino, eliminando le note fatte dal dito 4 rispettivamente sulla sesta, terza e seconda corda. La scala può essere continuata con altri cambi di posizione come sopra descritto.

La scala di Mi maggiore suonata in nona posizione.
La scala di Mi maggiore suonata in nona posizione.

Qui, il raggiungimento del Re# della terza corda (ottavo tasto) deve essere eseguito con lo spostamento della mano sinistra in ottava posizione. Alla seconda corda (Sol#) riportarsi in nona posizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *