Le scala di Mi bemolle maggiore in diverse posizioni

Per l’esecuzione della scala di Mi bemolle maggiore dello spartito sotto riportato, iniziare dalla corda numero cinque in terza posizione. Si è evitato di partire dalla prima corda perché costretti ad iniziare con il secondo grado (FA) anziché con la Tonica (MIb) ma nessuno vi vieta di farlo (inserzione alla fine della scala). In questo casoi dovrete eseguire un portamento con il dito 2 (anziché con il dito 1) dal Sol al Lab per raggiungere la terza posizione, e poi un altro simile portamento per raggiungere la quinta posizione dove effettivamente parte la scala del Mi bemolle maggiore. Un altro portamento (per portamento si intende sempre quello senza suono) lo troviamo al Re della terza corda. Per il resto basta seguire la diteggiatura e le indicazioni relative alle corde.

Scala di Mib maggiore estesa su due ottave:

Scala di mi bemolle maggiore
Scala di mi bemolle maggiore che copre due ottave, ascendente e discendente

La scala di Mi bemolle maggiore è formata dalle note Mib – Fa – Sol – Lab – Sib- Do – Re – Mib. Essa ha tre bemolli (Si, Mi e La) e la scala minore corrispondente è quella del Do.

scala di Mi bemolle maggiore nella tastiera della chitarra
Qui sopra viene presentata una visione globale della scala di Mi bemolle maggiore nella tastiera della chitarra. Le palline gialle indicano la Tonica.
Le note della scala di Mi bemolle maggiore corrispondono esattamente a quelle della scala melodica del Do minore quando questa viene eseguita in fase discendente.
Scala di Mi bemolle maggiore suonata in quinta posizione
Scala di Mi bemolle maggiore suonata in quinta posizione.
Scala di Mi bemolle maggiore suonata in ottava posizione
Scala di Mi bemolle maggiore suonata in ottava posizione.

Alle scale musicali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *