La scala di Fa diesis minore armonica sulla chitarra

La scala sullo spartito musicale

Per eseguire la scala di Fa diesis minore armonica dello spartito sotto riportato, iniziare dalla corda numero sei con la mano sinistra in seconda posizione (dito sul Fa# secondo tasto).

Al raggiungimento del Fa della quarta corda (leggi Fa diesis) eseguire il portamento senza suono con il dito n° 3 per spostarsi sul Sol ed entrare in quarta posizione.

Continuate in quarta posizione fino a raggiungere il Do (leggi Do diesis) della terza corda, quindi eseguire il portamento senza suono con il dito n° 1 per prendere il Re entrando così in settima posizione.

Continuando la scala in ascesa si raggiunge la seconda corda e, dopo aver suonato il La (dito n° 4, tasto 10), eseguire il portamento senza suono con il dito n° 1 per raggiungere il Si ed entrare in dodicesima posizione.

Continuare fino alla chiusura ascendente con il raggiungimento della Tonica della terza ottava.

Usando una chitarra con spalla mancante , questa scala si esegue abbastanza agevolmente.

La scala estesa a tre ottave

Scala di Fa diesis minore armonica sulla tastiera della chitarra estesa su tre ottave.

Sotto è riportata la diteggiatura della scala in esame estesa fino al quattordicesimo tasto.

Scala di Fa diesis minore armonica

Le note della scala

La scala di Fa diesis minore armonica è formata dalle note Fa# – Sol# – La – Si – Do# – Re – Mi# – Fa#. Questa è rappresentata con tre diesis in chiave ed un diesis sul Mi.

Si veda anche la rispettiva scala melodica (Scala di Fa diesis minore melodica) per un confronto.

Le note della scala sulla tastiera della chitarra

Sotto sono rappresentate due foto che mostrano la sala in esame.

La prima foto mostra tutte le note della scala di Fa diesis minore melodica estesa fino al quattordicesimo tasto (tre ottave). Il pallino giallo indica il punto di ogni Tonica. Un’estensione di tre ottave comporta l’esistenza di quattro Toniche. Se nella foto ne contiamo, invece, otto significa che quattro di esse hanno la stessa altezza tonale di altre.

La seconda foto mostra la diteggiatura della scala da eseguire al capotasto.

scala di Fa diesis minore armonica.
Nella tastiera della chitarra sopra rappresentata viene fatta una visione globale della scala di Fa diesis minore armonica.
Scala di Fa diesis minore armonica eseguita al capotasto
Scala di Fa diesis minore armonica eseguita al capotasto. Scegliere se formare il Si con il dito n° 4 sulla terza corda o suonare la seconda corda a vuoto.

Ritorna alle scale musicali

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.