La scala di Do diesis minore armonica sulla chitarra

Per eseguire la scala di Do diesis minore armonica dello spartito sotto riportato, iniziare dalla corda numero cinque con la mano sinistra in prima posizione ed il dito n° 4 sul Do diesis della quinta corda (quarto tasto). Non appena suonato il Mi della quarta corda, eseguire il primo portamento con il dito n° 1 per raggiungere il Fa (leggi Fa diesis) e portarsi in quarta posizione. Rimanere in quarta posizione fino al raggiungimento del Mi della seconda corda (quinto tasto), quindi eseguire il portamento con il dito n° 1 per suonare il Fa (leggi Fa diesis) del settimo tasto entrando in settima posizione. Continuare in settima posizione per raggiungere la seconda ottava. Per la fase discendente si può scegliere lo stesso percorso oppure – come è rappresentato in figura – non passare attraverso il Re suonato a vuoto, terminando con la mano sinistra in quarta posizione. Si consiglia anche il secondo percorso che differisce soltanto nella fase iniziale.

Scala di Do diesis minore armonica sulla tastiera della chitarra estesa su due ottave.

Scala di Do diesis minore armonica sulla tastiera della chitarra
Scala di Do diesis minore armonica sulla tastiera della chitarra raffigurata sul rigo musicale.

La scala di Do diesis minore armonica è formata dalle note Do# – Re# – Mi – Fa# – Sol# – La – Si# – Do# . Questa scala musicale è rappresentata con quattro diesis in chiave ed un diesis sul Si.

scala di Do diesis minore armonica
Nella tastiera della chitarra sopra rappresentata viene fatta una visione globale della scala di Do diesis minore armonica. 
Scala di Do diesis minore armonica
Scala di Do diesis minore armonica eseguita al capotasto con estensione di due ottave.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *