Le scala di Do diesis maggiore sulla chitarra

Scala di Do# maggiore o Re bemolle maggiore

Rigo do diesis maggiore
Rigo di do diesis maggiore.

Naturalmente non vi è nessuna differenza tra la scala di Re bemolle maggiore e quella del Do diesis maggiore.

La grande, anzi la grandissima differenza sta purtroppo nella lettura dei due righi musicali che rappresentano due mondi completamente opposti.

La scala sullo spartito musicale

Per eseguire la scala di Re bemolle maggiore, qui sotto riportata, iniziare dalla corda numero cinque in  terza posizione (dito n° 2 sul Re bemolle).

Al raggiungimento del Do sulla terza corda eseguire il portamento con il dito n° 1 e portarsi in sesta posizione con lo stesso dito sul Re bemolle.

Rimanere in sesta posizione per raggiungere il Re bemolle della seconda ottava.

Tenere presente che anche nella fase discendente, esattamente dopo il re della terza corda, si deve ritornare in terza posizione.

Scala di re bemolle maggiore
Scala di re bemolle maggiore.

Le note della scala di Do# maggiore

La scala di Do diesis maggiore è formata dalle note Do# – Re# – Mi# – Fa# – Sol# – La# – Si# – Do#. Essa ha sette diesis.

La rispettiva scala somigliante è quella del La diesis minore (Si bemolle minore).

Se si prendono in considerazione i bemolli la scala diventa Reb – Mib – Fa – Solb – Lab – Sib – Do – Reb.

Le note della scala sulla tastiera della chitarra

Tutte le note appartenenti alla scala di Do diesis Maggiore
Configurazione della scala di do diesis maggiore nella tastiera della chitarra. Ogni diesis corrisponde al bemolle della nota successiva. Le note di questa scala corrispondono a quella melodica del La diesis minore (si bemolle minore) in fase discendente.
Scala di Do diesis in prima posizione
Scala di Do diesis o re bemolle maggiore in prima posizione. La posizione della mano sinistra comprende esattamente quattro tasti in tutte le corde. Il La diesis della prima corda è bene raggiungerlo con il portamento del dito n° 1.
Scala di Do diesis in sesta posizione
Scala di Do diesis maggiore in sesta posizione. Attenzione, perché alla terza corda  (si diesis quinto tasto) la mano sinistra si deve spostare in quinta posizione per poi ritornare in sesta posizione al raggiungimento della terza corda (la diesis sesto tasto).
Scala di Do diesis in ottava posizione
Scala di Do diesis maggiore in ottava posizione. Questa posizione è la più agevole perché non comporta lo spostamento della mano sinistra, essendo, la scala,  compresa tra quattro tasti.

Alle scale musicali

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.