Spartito e accordi di Greensleeves

Scarica spartito e accordi di Greensleeves:

Spartito di Greensleeves semplificato in pdf

Ascolto e scarico del relativo midi file

Spartito semplificato con accordi e bassi

Informazioni generiche su Greensleeves

Origine rinascimentale

Greensleeves è un famosissimo brano rinascimentale di tradizione inglese. La storia, forse una mera leggenda, narra che il celebre pezzo fosse stato scritto dallo stesso Enrico VIII (1491-1547) per Anna Bolena, sua futura sposa. Pare infatti che la regina avesse un handicap ad una mano che la costringesse a tenerla nascosta indossando camicie con maniche molto lunghe da cui sarebbe derivato il titolo di questa canzone: Greensleeves, cioè “maniche verdi”. Il condizionale è d’obbligo dato che potrebbe essere anche riferita al titolo fonicamente simile, “Geensleaves”, la cui traduzione è foglie verdi..

Altre fonti, sempre tradizionali, indicano che l’anonimo autore fosse stato un uomo innamorato di una ragazza di facili costumi che in seguito al suo tradimento avesse scritto il fortunato brano intorno alla fine del XVI secolo, quando lo stesso Enrico VIII era già morto.

Un dolce brano tramandato con il canto

Una musica così dolce e soave che ha oltrepassato indenne i secoli non poteva non avere le sue altrettanto famose variazioni, tra le quali ricordiamo quella di Ralph Vaughan Williams che entrò nella top 200 delle più belle musiche classiche di tutti i tempi.

Greensleeves, come la maggior parte dei canti popolari, fu per alcuni secoli tramandata unicamente con il canto ed il manoscritto.

La prima versione, ufficialmente nota con il titolo di “A New Northern Ditty of the Lady Greene Sleeves”, risale al 1580, ma non esistono testimonianze che possano suffragare avvenuta esistenza di tale documento.

In relazione a spartito, spartito e accordi di Greensleeves, se non sapete fare gli accordi potete decidere di iniziare un corso di lezioni di chitarra.

Il video sotto riportato è interpretato in LAm da me ed Ettore, cioè da Findi e Giocatore

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.