Spartito, testo e accordi di Fascination

Scarica i file della canzone:

Testi e accordi di Fascination

Spartito semplificato e tablatura in pdf

Ascolto e scarico del relativo midi file

“Fascination” è una popolarissima canzone, a tempo di valzer lento, composta tra il 1904 ed il 1905 da Fermo Dante Marchetti (parte musicale, 1904) e Maurice de Féraudy (testo, 1905). La riscrittura delle parole in inglese è di Dick Manning.

Il fortunato brano è stato usato per diverse colonne sonore: innanzitutto fu descritto nel film “The House on 56th Street”, uscito nel 1933 ed interpretato da Kay Francis. Più tardi, nel 1946, fu impiegato per la colonna sonora del “Diario di una cameriera”, di cui il principale interprete fu l’attrice americana Paulette Goddard. Nel 1955 fu la volta del film “Grandi manovre da René Clair” ma già dal 1949 il tema della canzone risultava integrato nel B & W, versione francese del film di Gigi (1949) di Jacqueline Audry. Infine, nel 1957, Fascination riscosse il successo internazionale quando venne impiegato come colonna sonora di Arianna (Love in the Afternoon) da Billy Wilder. La pubblicazione ufficiale della canzone, comunque, risale al 1932.

La canzone fu interpretata da Jane Morgan, Dick Jacobs, Dinah Shore, Earl di Grant, Nat King Cole, Al Martino e David Carroll, Dinah Shore, Nat King Cole, Dick Jacobs, Earl di Grant e David Carroll.

A Londra, nel 1949, il Melachrino Strings ne pubblicò la versione strumentale. Un’altra versione con soli strumenti fu registrata in Francia da Paul Mauriat.

“Fascination” fu anche cantata da Maya Barsony nel film La Vie en rose (La Môme), ma risulta qualche piccola integrazione strumentale anche nella colonna sonora dello stesso film.

Qui sotto è riportato il testo della canzone in italiano:

Quando resto solo con te

io più non mi sento padrone di me

ti vorrei parlar ti vorrei baciar

ma ti guardo solo negli occhi sognando

cosa tu mi dici non so

cosa fai di questo mio cuore non so

ho bisogno sempre di questo mistero

sol per te così vivrò

cosa tu mi dici non so

 cosa fai di questo mio cuore non so

ho bisogno sempre di questo mistero

sol per te così vivrò … vivrò

Per i testi in inglese e francese scaricare i file in pdf sopra indicato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *