Al momento stai visualizzando Ritmi beat per chitarra: 3 “lenti beat” e uno “slow rock”
Esercizi di ritmica per chitarra: ritmo beat lento

Ritmi beat per chitarra: 3 “lenti beat” e uno “slow rock”

Si ricorda che i ritmi sotto riportati (ritmi beat per chitarra) sono stati semplificati e, quindi, da considerare solo come base di partenza.

Primo ritmo beat lento

Qui appresso sono rappresentati tre tipi di ritmo “beat lento”. A seconda delle canzoni da accompagnare si impiegano alternativamente gli uni o gli altri.

Tutti e tre possono essere modificati in altre svariate sequenze purché si rispettino gli accenti ritmici dei pezzi da suonare.

La velocità non viene riportata perché il ritmo beat comprende una vastissima zona del metronomo.

Scarica il file audio midi del primo ritmo beat lento

Primo ritmo beat lento

Secondo ritmo beat lento

Particolare attenzione necessita il passaggio della pennata fantasma perché cade su un accento strutturale della misura. A tal proposito vi è indicata una freccia in corrispondenza del terzo movimento di entrambe le misure.

Scarica il file audio midi del ritmo beat ° 2

Secondo ritmo beat lento

Terzo ritmo beat lento

Il presente ritmo assomiglia molto ad entrambi gli esercizi precedenti e non vi sono pennate fantasma.

Scarica il file audio midi del ritmo beat lento n° 3

Terzo ritmo beat lento

Slow rock

Vi sono diversi tipi di slow rock. Quello sotto raffigurato corrisponde al ritmo “terzinato”.

Ai primi approcci è bene eseguirlo lentamente e senza smorzature.

Per quanto riguarda le pennate, quelle indicate nella figura corrispondono soltanto ad una delle diverse sequenze che si possono adottare.

A seconda di casi e dei gusti il ritmo può essere eseguito con pennate leggermente smorzate. Tali smorzamenti possono riguardare tutta la misura oppure parti di essa, come ad esempio il secondo e quarto tempo sotto indicati.

Gli accordi (Do e Sol7), come si vede dalla tab, sono stati impiegati per comodità e, essendo del tipo “aperto”, non danno la possibilità alla mano sinistra di essere stoppati. In tal caso si cerchino accordi in barrè.

La velocità è intorno ai 60-72 bpm: si tenga conto che lo Slow rock si trova anche in 6/8, (in pratica eseguito come un terzinato in due tempi).

Scarica il file audio midi del ritmo: Slow rock senza smorzamentiSlow rock con terzine smorzate nel secondo e quarto tempocon tutte le terzine smorzate.

Slow rock

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. Giuseppe

    Perfetti e facili da capire

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.