Codici degli accordi minori di settima nella chitarra

Qui incontriamo l’accordo minore al quale viene aggiunta una nota che forma un intervallo di settima minore. Proprio come abbiamo visto nella costruzione dell’accordo di “settima“, anche nel caso dell’accordo minore occorre un intervallo di settima minore. Comparando il comportamento degli accordi maggiori con gli accordi minori riguardo le settime aggiunte, possiamo dire che, mentre nei primi è normale incontrare sia l’accordo di Settima (con aggiunta della settima minore), sia quello di Settima maggiore (con aggiunta della settima maggiore), negli accordi minori troviamo solamente quello di Settima (cioè quello con l’aggiunta della settima minore). Tuttavia esistono i codici degli accordi Minori di settima maggiore come abbiamo visto nella pagina precedente.

Minore di settima: Cm7, Dm7, Em7, Fm7, Gm7,  Am7, Bm7.

Accordo di base .m7
Corda
VI V IV III II I
1 3 1 3
1 3 2 2
2 2 1 3
1 3 1 2 1
1 1 1 1 1
1 3 1 1 1 1
1 3 1 1 4 1
3 3 1 3 1

Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati gli otto sviluppi dei codici di base degli accordi minori di settima che possono essere traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.

Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – di Do minore settima con la sovrapposizione delle note  Mib (terza minore), Sib (settima minore), Do (Tonica), Sol (Quinta giusta). Il secondo svilupperebbe un Re# minore settima con le note Re# (tonica), La# (quinta giusta), Do# (settima minore), Fa# terza minore). Il terzo sviluppo porterebbe ad un La minore settima con le note Mi (quinta giusta), La (tonica), Do (terza minore), Sol (settima minore). Le sigle potrebbero essere, a seconda della posizione sulla tastiera della chitarra, Am7, Bm7, Cm7, Dm7, Em7, Fm7, Gm7.

--1313
–1313
--1322
–1322
--2213
–2213
-13121
-13121
1-1111
1-1111
131111
131111
131141
131141
33131-
33131-

Alla pagina dei codici


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *