Accordi minori nella chitarra

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Sono qui riportate le indispensabili posizioni più usate per gli accordi minori nella tastiera della chitarra.

Attenzione: nelle figure in cui sono presenti due puntini bianchi (neri per i grafici – terzo e quinto tasto) la tastiera inizia sempre dal primo tasto, mentre in quelle in cui sono presenti tre puntini bianchi, dovrete prendere in considerazione che il primo puntino bianco indica il terzo tasto. Ecco gli accordi minori:

Gli accordi minori sono formati da Tonica, Terza minore e Quinta giusta, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal termine “minore” o “m” o dal segno “-” Per capire la formazione degli accordi minore andare alla pagina Accordi minori – formazione

Do minore
Do minore (Dom, Do- Cm)
Do minore
Do minore (Dom, Do- Cm)

Per il Do minore  sopra rappresentato si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.

Do diesis o Re bemolle minore
Do diesis minore o  Re bemolle minore
Do diesis/re bemolle minore
Do diesis minore o  Re bemolle minore
Re minore (Rem, Re-, Dm)
Re minore (Rem, Re-, Dm)
Re minore
Re minore (Rem, Re-, Dm)

Per il Re minore  sopra rappresentato si confrontino bene le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.

Re diesis o Mi bemolle minore
Re diesis minore o  Mi bemolle minore
Re diesis/mi bemolle minore
Re diesis minore o  Mi bemolle minore

Per il Re diesis minore rappresentato nelle due scorse immagini si confrontino bene le posizioni: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.

Mi minore (Mim, Mi-, Em)
Mi minore (Mim, Mi-, Em)
Mi minore
Foto del manico: Mi minore (Mim, Mi-, Em)

Per il Mi minore sopra raffigurato si vedano le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta.

Fa minore (Fam, Fa-, Fm)
Fa minore (Fam, Fa-, Fm)
Fa minore
Fa minore (Fam, Fa-, Fm)

Per il Fa minore in barrè sopra rappresentato si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta – Posizione scorretta.

Fa diesis o Sol bemolle minore
Fa diesis minore o  Sol bemolle minore
Fa diesis/sol bemolle minore
Fa diesis minore o  Sol bemolle minore

Per il Fa# minore sopra raffigurato si vedano le posizioni in foto relative al Fa minore.

Sol minore (Solm, Sol-, Gm)
Sol minore (Solm, Sol-, Gm)
Sol minore
Sol minore (Solm, Sol-, Gm)

Per il Sol minore in barrè sopra raffigurato si vedano le posizioni nelle immagini relative al Fa minore.

Sol diesis o La bemolle minore
Sol diesis minore o  La bemolle minore
Sol diesis/La bemolle minore
Sol diesis minore o  La bemolle minore
La minore (Lam, La-, Am)
La minore (Lam, La-, Am)
La minore
La minore (Lam, La-, Am)

Per l’accordo di La minore sopra rappresentato si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta.

La diesis o Si bemolle minore
La diesis minore o  Si bemolle minore
La diesis/Si bemolle minore
La diesis minore o Si bemolle minore

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali e quante alterazioni in chiave ha la scala in tonalità di do# minore?

Si minore (Sim, Si-, Bm)
Si minore (Sim, Si-, Bm)
Si minore
Si minore (Sim, Si-, Bm)

Per l’accordo di Si minore (nelle due figure di sopra) si osservino le posizioni in foto: Posizione corretta – Posizione scorretta.

Risposta alla domanda a bruciapelo: La scala del Do diesis minore è la somigliante di mi maggiore ed ha, come il mi maggiore, 4 diesis in chiave (Fa, Do, Sol e Re).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *