Accordo minore di nona (per chitarra)

Accordo minore di nona:

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

L’accordo di minore nona

Anche in questo accordo dovrei fare diverse distinzioni ma la cosa si farebbe ancor più articolata di quella che abbiamo visto per gli altri accordi di nona.

Semplificando il tutto accettiamo (anche perché è la verità) che l’accordo minore di nona sia formato dalla Tonica, Terza minore, Quinta e Nona maggiore.

Gli intervalli sull’accordo

Se prendiamo in considerazione la tonalità di Do avremo Do – Mib – Sol – Re; mentre considerando la tonalità di Sol otteniamo le note Sol – Sib – Re – La.

Negli accordi sotto elencati è stata aggiunta la Settima minore, quindi avremo questa formazione: Tonica, Terza minore, Quinta giusta, Settima minore e Nona maggiore. Abbiamo così cinque note (es. tonalità Do) che sono Do, Mib, Sol, Sib, Re. Per comodità di posizione in qualche accordo si può sopprimere la Quinta come l’esempio dei primi quattro.

Per conoscere meglio la formazione dei vari accordi di nona e le sue varianti potrete raggiungere la pagina Accordi di nona – formazione.

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sai dire quale è l’intervallo tra il RE ed il SOL## . Sai anche quale è il suo rivolto?

Do minore nona
Do minore nona Do-9 senza la Quinta (senza il Sol)
Do minore nona (Do9)
Do minore nona Do-9
Do diesis o Re bemolle minore nona
Do diesis o Re bemolle minore nona (Do#-9, Reb-9) senza la Quinta
Do diesis o Re bemolle minore nona (Do-#9, Rb-9)
Do diesis o Re bemolle minore nona (Do-#9, Rb-9)
Re minore nona
Re minore nona (Re-9) senza la Quinta
Re minore nona (Re-9)
Re minore nona (Re-9)
Re diesis o Mi bemolle minore nona
Re diesis o  Mi bemolle minore nona (Re#-9, Mib-9) senza la Quinta
Re diesis o Mi bemolle minore nona (Re#-9, Mib-9)
Re diesis o Mi bemolle minore nona (Re#-9, Mib-9)
Mi minore nona (Mi-9)
Mi minore nona (Mi-9)
Fa minore nona (Fa-9)
Fa minore nona (Fa-9)
Fa diesis o Sol bemolle minore nona (Fa#-9, Solb-9)
Fa diesis o  Sol bemolle minore nona (Fa#-9, Solb-9)
Sol minore nona (Sol-9)
Sol minore nona (Sol-9)
Sol diesis o La bemolle minore nona (Sol#-9, Lab-9)
Sol diesis o  La bemolle minore nona (Sol#-9, Lab-9)
La minore nona (La-9)
La minore nona (La-9)
La diesis o Si bemolle minore nona (La#-9, Sib-9)
La diesis o  Si bemolle minore nona (La#-9, Sib-9)
Si minore nona (Si-9)
Si minore nona (Si-9)

Risposta alla domanda a bruciapelo: L’intervallo tra il RE ed il SOL#  è un intervallo di quarta eccedente, quindi tra il Re ed il Sol## è più che eccedente. Per quanto riguarda l’altra domanda possiamo affermare che il suo rivolto è SOL##/RE e che il suo intervallo è di quinta più che diminuita.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. Mari

    Un altro commento da ripescare:
    Mi ritrovo un metodo che riporta accordo di 9à MINORE
    diagramma: 1° dito 4à corda RE, 2° dito 2° corda SI, 3° dito 4à corda LA, 4° 3° corda SOL
    è giusto?
    —-
    Stessa cosa con un diagramma che dice:
    ACC. MIN. 7à 5à DIM (7/5-)
    1° dito 5à corda LA – 2° dito 3à corda SOL – 3° dito 4à corda RE – 4° dito 2° LA
    Mi aiutate a sbrogliare questo dilemma? che chissà quanti hanno memorizzato e non approfondito essendo un metodo degli anni ’70
    grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.