Accordo di nona (per chitarra)

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

In questo accordo ci sarebbero da fare alcune distinzioni ma la cosa diventerebbe molto più complicata di quella che sembrerebbe a prima vista. Per semplificare diciamo ed accettiamo (anche perché è vero) che l’accordo di nona è formato dalla Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta, e Nona maggiore. Riferendoci alla tonalità di Do avremo Do – Mi – Sol – Re; mentre riferendoci alla tonalità di Sol avremo Sol – Si – Re – La. Negli accordi sotto riportati è stata aggiunta anche la Settima minore, quindi avremo Tonica, Terza maggiore, Quinta giusta, Settima minore e Nona maggiore con note (es. tonalità Do) di Do, Mi, Sol, Sib, Re. Per conoscere un po’ più a fondo l’accordo di nona, la differenza fra la seconda sospesa e la nona aggiunta, la differenza fra gli accordi della chitarra e quelli del pianoforte potrete andare alla pagina Accordi di nona – formazione.

Sarebbe perciò più giusto chiamare gli accordi sotto riportati con il nome di “settima con nona aggiunta”.

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sai cosa sono i suoni omologhi? Se si, spiegalo! E poi …. conosci altro modo per definirli?

Do nona (Do9)
Do nona (Do9)
Do nona (Do9)
Do nona (Do9)
Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Do diesis o  Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Do diesis o Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Do diesis o  Re bemolle nona (Do#9, Rb9)
Re nona (Re9)
Re nona (Re9)
Re nona (Re9)
Re nona (Re9)
Mi bemolle nona
Re diesis o  Mi bemolle nona (Re#9, Mib9)
Re diesis o Mi bemolle nona (Re#9, Mib9)
Re diesis o  Mi bemolle nona (Re#9, Mib9)
Mi nona (Mi9)
Mi nona (Mi9)
Mi nona (Mi9)
Mi nona (Mi9)
Fa nona (Fa9)
Fa nona (Fa9)
Fa nona (Fa9)
Fa nona (Fa9)
Sol bemolle nona
Fa diesis o  Sol bemolle nona (Fa#9, Solb9)
Fa diesis o Sol bemolle nona (Fa#9, Solb9)
Fa diesis o  Sol bemolle nona (Fa#9, Solb9)
Sol nona (Sol9)
Sol nona (Sol9)
Sol nona (Sol9)
Sol nona (Sol9)
La bemolle nona
Sol diesis o  La bemolle nona (Sol#9, Lab9)
Sol diesis o La bemolle nona (Sol#9, Lab9)
Sol diesis o  La bemolle nona (Sol#9, Lab9)
La nona (La9)
La nona (La9)
La nona (La9)
La nona (La9)
Si bemolle nona (La#9, Sib9)
La diesis o  Si bemolle nona (La#9, Sib9)
La diesis o Si bemolle nona (La#9, Sib9)
La diesis o  Si bemolle nona (La#9, Sib9)
Si nona (Si9)
Si nona (Si9)
Si nona (Si9)
Si nona (Si9)

Risposta alla domanda a bruciapelo: I suoni omologhi hanno nomi diversi pur essendo perfettamente uguali (esempio re diesis – mi bemolle). Possiamo definirli anche come suoni omofoni od enarmonici.


Un pensiero riguardo “Accordo di nona (per chitarra)”

  1. Il Re appartiene all’accordo e quindi va suonato. Comunque se osservi bene il grafico ti accorgi che la corda del Re va suonata essendo priva della x. Il Mi, ad esempio, ha la x è perciò non deve essere suonata perché non appartiene all’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *