Accordi di minore settima nella chitarra

Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite – Accordi in barrè.

Riporto qua sotto le principali posizioni degli accordi “minore settima” nella tastiera della chitarra.

Attenzione ai puntini bianchi di riferimento! Dove ne vedete due (terzo e quinto tasto), la tastiera parte dal primo tasto; dove invece vedete tre puntini bianchi, considerate che che primo puntino bianco indica il terzo tasto. Qui sotto sono riportati gli accordi nelle più note posizioni, ma non dovete accontentarvi. Cercatene altre e prenderete dimestichezza con la lunga tastiera della chitarra.

Gli accordi di minore settima sono formati da Tonica, Terza minore, Quinta giusta e Settima minore, e si presentano con il nome della prima nota dell’accordo fondamentale (tonica) seguito dal segno “-” e dal numero “7”. Per conoscere il procedimento della creazione di accordi di minore settima andare alla pagina formazione accordi di minore settima

Teoria musicale – domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Quali sono la caratteristica e la sensibile del Fa? E la sensibile del Fa diesis?

Do minore settima (Dom7, Do-7, Cm7)
Do minore settima (Dom7, Do-7, Cm7)
Do minore settima
Do minore settima (Dom7, Do-7, Cm7)
Do diesis o Re bemolle minore settima
Do diesis o  Re bemolle minore settima
Do diesis/re bemolle minore settima
Do diesis o  Re bemolle minore settima
Re minore settima
Re minore settima (Rem7, Re-7, Dm7)
Re minore settima
Re minore settima (Rem7, Re-7, Dm7)
Re diesis o Mi bemolle minore settima
Re diesis o  Mi bemolle minore settima
Re diesis/mi bemolle minore settima
Re diesis o  Mi bemolle minore settima 
Mi minore settima
Mi minore settima (Mim7, Mi-7, Em7)
Mi minore settima
Mi minore settima (Mim7, Mi-7, Em7)
Fa minore settima
Fa minore settima (Fam7, Fa-7, Fm7)
Fa minore settima
Fa minore settima (Fam7, Fa-7, Fm7)
Fa diesis o Sol bemolle minore settima
Fa diesis o  Sol bemolle minore settima
Fa diesis/sol bemolle minore settima
Fa diesis o  Sol bemolle minore settima
Sol minore settima (Solm7, Sol-7, Gm7)
Sol minore settima (Solm7, Sol-7, Gm7)
Sol minore settima
Sol minore settima (Solm7, Sol-7, Gm7)
Sol diesis o  La bemolle minore settima
Sol diesis o  La bemolle minore settima
Sol diesis/La bemolle minore settima
Sol diesis o  La bemolle minore settima
La minore settima (Lam7, La-7, Am7)
La minore settima (Lam7, La-7, Am7)
La minore settima
La minore settima (Lam7, La-7, Am7)
La diesis o  Si bemolle minore settima
La diesis o  Si bemolle minore settima
La diesis/Si bemolle minore settima
La diesis o  Si bemolle minore settima
Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)
Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)
Si minore settima
Si minore settima (Sim7, Si-7, Bm7)

Risposta alla domanda a bruciapelo: La caratteristica del Fa è il La che può caratterizzare la scala di Fa rendendola maggiore o minore, mentre la sua sensibile è il Mi. La sensibile del Fa diesis è il Mi diesis. È bene chiamarlo Mi diesis (MI#) anche se in effetti è un Fa.

accordi di minore settima
accordi di minore settima


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *