Dipingere dal vero e variare sempre le posizioni di ripresa

dipingere dal vero: dipingere al di là della tecnica
Dipingere al di là della tecnica, col cuore e l’emozione

Dipingere dal vero: non soltanto dovrete variare le posizioni del soggetto ma anche quelle di ripresa, ovvero: spostatevi in ogni posizione.

Il punto (o meglio i punti) di vista di un soggetto da dipingere

Non accontentatevi di disegnare un soggetto in un’unica prospettiva.

Spostatelo, più lontano da voi, più vicino, visto dal davanti, di fianco, da destra, da sinistra, da dietro, dall’alto, dal basso … e non deve finire qui!

Spostatevi voi, in ogni direzione: salite in alto, scendete in basso, a destra, a sinistra … sperimentate ogni cambiamento prospettico. Come già più volte ricordato in questo corso di Pittura non date nulla per scontato perché è proprio nello “scontato” che si cela il tranello!

Dipingere il percepito dalla natura e non proprio ciò che essa contiene

Per dipingere dal vero imponetevi di disegnare ciò che effettivamente percepite e non ciò sta nella natura. Quest’ultimo, di primo acchito, sembrerebbe uno stupido consiglio ma vi accorgerete molto spesso di inserire – oltre agli stereotipi – cose reali che si trovano effettivamente nell’oggetto ma che non sono visibili dal punto prospettico che state impiegando.

Imparate, o meglio, insegnatevi a disprezzare l’estrema precisione (in parole povere non paragonatevi alla macchina fotografica) che è il vero killer della struttura compositiva, lineare e cromatica.

Dipingere dal vero: provate a dipingere un soggetto visto allo specchio

Un buon esercizio per scrollarsi di dosso il troppo amore per il “trompe l’œil”  è quello di dipingere attraverso le immagini di uno specchio. Anche quest’operazione appare come una grande cavolata ma teniate conto che la paesaggistica vista di riflesso risulterà a voi completamente nuova e molto più povera di stereotipi. Attenzione però all’autoritratto, unica vera eccezione. Perché?

Perché per voi, che vi conoscete esclusivamente (diciamo al 99,9%) attraverso lo specchio, le novità saranno invece le foto.

Provate a fare un autoritratto da foto ed uno davanti allo specchio. Voi vedrete più somigliante quello realizzato dal vivo allo specchio, mentre le altre persone vedranno più somigliante quello realizzato dalla foto.

Articolo precedente: Precisione o spontaneità?

Articolo successivo: L’indispensabile pagina dell’Impressionismo

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.