Nelle forme della Pittura occorre molta semplicità

dipingere al di là della tecnica
Dipingere al di là della tecnica, col cuore e l’emozione

Ciò che circonda la forma dovrete preferirlo “ben marcato” .

La forma delle figure e delle cose è molto importante, ma ancora più importante è il tratto che la circonda.

Non abbiate paura di marcare i contorni trascurando l’interno. Quest’ultimo rendetelo – senza troppo esagerare – più semplice possibile.

Una forma per essere ben evidenziata deve avere un colore pressoché inverso a quello che la circonda, quindi, impiegando un complementare, o un tono vicino ad esso, avremo la massima evidenziazione.

Non fatelo! Non andate a ricercare scientificamente i colori per mettere in risalto le figure, ma fatelo con gusto, cioè con un cromatismo che vi emoziona, poi aiutatevi rafforzandone i contorni.

Cercate di creare la mancanza di particolari! Questi tolgono freschezza ed emanano quel senso di pesantezza che molto spesso infastidisce l’occhio del fruitore.

Lo sguardo dell’osservatore deve scorrere senza fatica su tutta la superficie pittorica e non fermarsi sui particolari, perché a quel punto terminerebbe l’armonia. L’armonia è data da gradevoli accostamenti di colore: se l’occhio si ferma sopra un particolare smette di ricevere le variazioni cromatiche, e quindi non percepisce quei messaggi coloristici – più o meno intensi – che colpiscono il sentimento.

Se proprio volete curare alcuni particolari potrete farlo, ma soltanto con il quadro in avanzato stato di realizzazione. Non fatelo agli inizi perché questo potrebbe impedirvi la ricerca della giusta tonalità globale, che è – come spiegato nelle pagine precedenti – di fondamentale importanza per una buona stesura pittorica.

L’indovinare eleganti forme interagisce positivamente sulla fantasia dell’osservatore inducendolo inconsapevolmente ad andare oltre l’apparente schematica descrizione del quadro.

Articolo precedente: Dare freschezza alla Pittura
Articolo successivo: Dare poesia alla Pittura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *