Ancora dipingere alberi e foglie: rifinire il verde, rifinire il dipinto

Dipingere alberi e foglie non è semplice e talvolta potrebbe diventare impossibile! Basta inserire un’ombra invertita in una foglia, o in una parte del fogliame, che la seduta pittorica si trasforma un un incubo.

Ancora alberi, fogliame e verde

Pagine correlate a dipingere alberi e foglie: dare anima agli alberiattenzione al verde

Dipingere alberi e foglie: realizzare un albero fase 1
Inizio a grandi masse: variare già da adesso le tonalità scure dell’albero e quelle del cielo.
Dipingere alberi e foglie: fase 2
Fase 2: preparare sommariamente il cielo, disegnare i rami, dipingere le grandi  zone in ombra

Dipingere alberi e foglie: nella pagina precedente di queste mie lezioni di pittura (come dipingere gli alberi) abbiamo visto come dipingere un albero in poche e decise pennellate.

Adesso cerchiamo di fare uno studio sugli spazi, sulle forme, sulla plasticità, sugli effetti di luce e ombra, sul cromatismo.

Inoltre è bene anche osservare le differenze sostanziali fra i verdi luminosi, i verdi medi, i verdi in penombra e quelli in ombra.

Tenete presente che, per dipingere alberi e foglie, è bene colorare e disegnare simultaneamente, sempre con colori ricchi di sostanza coprente. Sarà bene anche osservare una piccola regola, cioè quella di dipingere con strati di colore chiaro su strati di colore scuro e, cosa molto importante, osservare attentamente come vengono stagliate le foglie chiare sulle masse scure scure.

Pennellate decise per fipingere alberi e foglie

Le pennellate devono essere decise ed immediate, intingendo continuamente il pennello con nuovo colore, assicurandosi che sia pulito, per evitare di sfumare ciò che non deve essere sfumato.

Fare attenzione a non stendere nuovo colore su quello fresco. Se proprio volete farlo, fatelo con colore più diluito e con un pennello morbidissimo, che garantisca di non graffiare la vernice fresca data precedentemente.

Evitate di passare e ripassare i pigmenti con il pennello, cioè di mescolare i colori sulla tela; viceversa poneteli sopra di essa, con pennellate assai cariche di pittura, tenendovi lontani dall’eccessiva sfumatura, che levigherebbe troppo il modellato. Pensate intensamente  ad una foglia piana, ad una macchia di colore uniforme, che sta “sopra” altri colori, indifferentemente più chiari o più scuri.

 dipingiamo un albero
Fase 3: diversificare gradatamente il cielo, applicare i vari verdi, ritoccare i buchi.

Dare importanza a ciò che lo circonda

Una volta realizzato l’albero, bisogna ritornare a lavorare il cielo, creandovi  addensamenti e regolando le gamme cromatiche, aggiungendo adesso, alla mescolanza fatta all’inizio di azzurro oltremare (o cobalto) e bianco, anche un po’ di blu di Prussia (con molta attenzione perché è un colore potentissimo) e una puntina di giallo.

Con questo colore colore potete ora riempire i buchi visibili attraverso la struttura dell’albero. Osservate bene che queste pennellate di azzurro vengano stese sopra lo sfondo scuro delle zone più in ombra, tenendo conto che sopra di esse dovrete comporre i rami grandi e piccoli dell’albero.

Continuate a dipingere, adesso, con l’azzurro del cielo mescolato con il colore scuro, per rifinire i contorni, modellare il fogliame e bucare l’albero, in modo che si veda il cielo.

Concludendo nel dipingere alberi e foglie

Da ultimo dipingete le forme più luminose. allontanatevi dal quadro per esaminare il risultato d’insieme con un colpo d’occhio improvviso, cioè per vedere tutto in una sola volta e intonate l’armonizzazione del cromatismo in una stessa gamma.

A questo punto, osservate bene il fogliame ed assicuratevi che abbia molti colori; se così non è … aggiungete altri colori e diversificate.

Guardate bene il modello che avete di fronte a voi e poi portate lo sguardo sulla tela, guardandola in più posizioni. cercate di vedere le differenze sostanziali.

Al menù di inizio corso di pittura

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.