Dipingere la natura ad olio

Dipingere la natura ad olio non è assolutamente facile! Occorre esperienza e molto, moltissimo gusto!

Dipingere la natura, gli arbusti, i cespugli

Fate molta attenzione a non cadere nell’improvvisazione! Come già accennato in altri articoli di queste lezioni di pittura, le forme, la plasticità ed i cromatismi non si possono improvvisare fino a che non si acquisisce una certa esperienza in materia.

La natura non può essere dipinta a memoria, basandosi sulla parola “all’incirca”!

Non fatevi confondere dalla miriade di forme e di colori, pensando che sia cosa tanto difficile riuscire a dare consistenza e plasticità agli alberi, arbusti e cespugli.

Dare plasticità agli alberi, arbusti e cespugli

Sembra che realizzare un albero, con tutte le sue particolarità – rami, foglie e foglioline fresche e secche – sia molto complicato. Invece non è così: è molto più facile di quanto si pensi, ma richiede tanta pazienza e più pertinenza a quello che ci spiega il modello davanti ai nostri occhi, e nulla più.

Naturalmente anche in questo particolare campo ci sono alcuni trucchi, tra i quali il migliore consiste nell’accurato disegno dell’albero o del cespuglio.

Dipingere la natura: un quadro di Vincent Van Gogh: campo con iris e veduta di Arles
Un dipinto di Vincent Van Gogh: campo con iris e veduta di Arles

Per arrivare a fare questo, occorre passare molto tempo a diversificare disegni su disegni, per acquisire una certa disinvoltura e sicurezza, che si trasferiranno nelle pennellate.

Insistere e fare molto esercizio

Abbiate la costanza di fare moltissimi disegni per lunghi mesi, di alberi, cespugli ed arbusti.

Con la pratica, in seguito si potranno sintetizzare e riassumere, con poche e decise pennellate, le apparenti complicate strutture dei rami e delle foglie.

Dovreste, inizialmente incominciare a disegnare alberi con soli rami, completamente nudi. Poi alberi con famiglie di rami e foglie, infine alberi completi di rami e chiome del fogliame. In questa maniera potrete arrivare seriamente all’altezza di dipingere gli alberi, ed in genere, la natura.

Regola da tenere sempre presente quando si dipinge la vegetazione: Preparate per ogni pianta (o albero, o arbusto, o fiore) un preventivo fondo scurissimo molto variato (almeno con le tre tendenze di base: giallo, rosso e blu), quindi sovrapponete colori meno scuri, infine quelli chiari.

Vedremo nella pagina seguente come dipingere un albero dettagliatamente.

Al menù di inizio corso di pittura

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.