Riconoscere le corde della chitarra e riconoscere gli intervalli delle note

Come riconoscere le corde della chitarra. Chi fosse entrato in questa pagina senza aver letto quelle delle lezioni precedenti è bene che ci entri e le legga prima di procedere con la presente.

Pagina precedente

Si sa che esistono più tonalità per uno stesso pezzo

Nella pagina precedente di questa sezione di lezioni di chitarra abbiamo imparato che due gruppi di note diverse possono creare in noi lo stesso tipo di emozione. Questo avviene per via che la sequenza degli intervalli in essi contenuti è uguale. In parole povere una stessa canzone la possiamo ascoltare in più tonalità percependo la stessa emozione. Soltanto l’orecchio raffinato percepisce un’emozione un po’ diversa ma, globalmente, sempre uguale.

Adesso sappiamo che una stessa canzone può essere suonata con note del tutto diverse senza che noi (per noi intendo le persone normali e non i veri musicisti) ce ne accorgiamo. Un pezzo nato in tonalità di Do maggiore può essere eseguito benissimo in Re maggiore, Fa maggiore o in qualsiasi altra tonalità maggiore. Almeno riconoscere le corde della chitarra, intanto, è cosa essenziale!

Come riconoscere le corde della chitarra

Occorre perciò iniziare a riconoscere le corde della chitarra! Chiarito questo, adesso cerchiamo di individuare le note delle corde a vuoto della chitarra e riconoscerle dandogli il giusto nome. Niente paura perché, almeno nei primi approcci, non si tratta di riconoscere la nota in sé stessa (esercizio per i musicisti con la “M” maiuscola) ma la corda che porta quel nome (che è ben diverso: in una chitarra con accordatura più bassa o più alta del normale le corde avranno sempre lo stesso nome, cioè, Mi, La, Re, Sol, Si e Mi).

Riconoscere le corde della chitarra: l’esercizio con l’aiuto della chitarra

L’esercizio consiste nell’ascoltare una sequenza di suoni (corde a vuoto della chitarra) eseguiti in modo casuale. Le note del file midi che scaricherete vengono suonate lentamente e dovrete riconoscerci la giusta corda. Cercate di identificarla e di eseguirla con il vostro strumento prima che venga suonata quella successiva del file.

Non preoccupatevi degli errori ed andate avanti imperterriti. Gli errori vi porteranno a ricercare quella giusta. Quando il file è terminato incominciate da capo. Accordate bene la chitarra in modo che le note del file midi possano coincidere con le corde dello strumento che suonate.

Dopo ripetuti esercizi eseguiti insieme al file midi da qui scaricato, quest’ultimo verrà purtroppo da voi memorizzato in sequenza e quindi non sarà più riutilizzabile. Rimangono due alternative: registrarlo con nuove sequenze oppure ricorrere a due chitarre ed un amico disposto a suonarvi di nascosto le varie corde.

L’esercizio senza la chitarra

Per imparare a riconoscere le corde della chitarra continuate a fare pratica per diverso tempo e, poi, quando sarete più padroni di voi stessi, provate a mettere da parte lo strumento ed ascoltare le registrazioni cercando di immagazzinare l’emozione ricevuta da ogni singola corda suonata.

Dal momento che non esistono riferimenti immediati non avrete modo di conoscere l’esito del risultato e ciò vi terrà un po’ in ansia. Per ovviare a questo, è bene, nei primi tempi,  alternare l’ascolto del file con e senza lo strumento a vostra disposizione.

Quando scegliete di farlo senza chitarra provate anche a riprodurre le varie note, cantandole.

Nella pagina successiva ci eserciteremo a riconoscere gli intervalli su ogni singola corda.

La riproduzione dei contenuti e grafica in questo sito web di Arte pittorica Musica e corso di chitarra, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.