La formazione delle scale musicali

Nelle pagine precedenti abbiamo definito la scala musicale come la successione ordinata di tutte le note disposte in linea ascendente e discendente. Qui intendiamo per scala le otto note che costituiscono l’ottava con le note di Do – Re – Mi – Fa – Sol – La – Si – Do.

La scala, con le sue leggi di configurazione, rappresenta la caratteristica fondamentale di un sistema musicale.

Se la osserviamo analiticamente ci accorgiamo invece che la scala non è altro che la successione ordinata di otto suoni, ove la distanza -in toni- non è sempre la stessa tra un grado e l’altro.

L’intervallo pari ad un semitono è fra il terzo ed il quarto grado e fra il settimo e l’ottavo, mentre l’intervallo pari ad un tono è fra tutti i rimanenti gradi (tra il Do-Re, Re-Mi, Fa-Sol, Sol-La, La-Si).

scala naturale
Rappresentazione della scala naturale paragonata ad una scalinata

Il primo grado, che è la nota di base della scala, è considerato perciò come “nota fondamentale”. La scala prenderà proprio il nome dalla nota fondamentale, e perciò la scala raffigurata a sinistra è la scala di Do.

Ogni grado della scala può diventare la “nota fondamentale” di una nuova scala. Partendo dal Re potremo quindi ottenere la scala di Re, poi quella di Mi, di Fa, di Sol, di La, di Si, sempre però che venga rispettato lo stesso ordine dei gradi appartenenti alla scala di Do, e cioè: un semitono fra il terzo e quarto grado e tra il settimo e l’ottavo e, quindi, un tono fra i rimanenti gradi.

Per far sì che si ottenga lo stesso criterio di eguaglianza nella disposizione delle note (gradi) delle varie scale che vogliamo configurare, occorrerà alzare od abbassare qualche suono, impiegando i segni d’alterazione “#” e “b” (diesis e bemolle). Il diesis alza la nota di mezzo tono mentre il bemolle l’abbassa di mezzo tono.

Affinché la scala di Re si configuri come quella di Do, sarà necessario innalzare le note Fa e Do di mezzo tono (semitono). Per la scala di Mi si dovranno innalzare il Fa, il Sol, il Do ed il Re di un semitono. Per la scala di Fa si dovrà invece abbassare il Si di un semitono. Per la scala di Sol si dovrà innalzare soltanto il Fa di un semitono. Per formare la scala di La si dovranno innalzare Do, Fa e Sol di un semitono. Per la scala di Si di dovranno innalzare le note Do, Re, Fa, Sol e La di un semitono.

Per un approfondimento più  ampio, soprattutto per la chitarra: scale musicali.


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